VII Corso di aggiornamento in Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico

 | 

PROGRAMMA DI FORMAZIONE PERMANENTE
PER OPERATORI DEI TRIBUNALI ECCLESIASTICI

VII corso di aggiornamento in
Diritto matrimoniale e
processuale canonico

Roma, 16-20 settembre 2019

Salva nel tuo Calendario (file ics)

« Riguardo a quei coniugi che sperimentano seri problemi nella loro relazione e si trovano in crisi, occorre aiutarli a ravvivare la fede e riscoprire la grazia del Sacramento; e, in certi casi – da valutare con rettitudine e libertà interiore – offrire indicazioni appropriate per intraprendere un processo di nullità. Quanti si sono resi conto del fatto che la loro unione non è un vero matrimonio sacramentale e vogliono uscire da questa situazione, possano trovare nei vescovi, nei sacerdoti e negli operatori pastorali il necessario sostegno, che si esprime non solo nella comunicazione di norme giuridiche ma prima di tutto in un atteggiamento di ascolto e di comprensione. A tale proposito, la normativa sul nuovo processo matrimoniale costituisce un valido strumento, che richiede di essere applicato concretamente e indistintamente da tutti, ad ogni livello ecclesiale, poiché la sua ragione ultima è la salus animarum! » (Francesco, Udienza ai partecipanti al Corso di formazione su Matrimonio e famiglia promosso dal Tribunale della Rota Romana, 27 settembre 2018).

« L’attuazione di questi documenti [i Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus] costituisce dunque una grande responsabilità per gli Ordinari diocesani, chiamati a giudicare loro stessi alcune cause e, in ogni modo, ad assicurare un accesso più facile dei fedeli alla giustizia. Ciò implica la preparazione di un personale competente, composto di chierici e laici, che si consacri in modo prioritario a questo servizio ecclesiale » (Relazione Finale del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco, 24 ottobre 2015, n. 82).

Il presente corso di aggiornamento, giunto alla settima edizione, mira principalmente ad informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo circa i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali che si sono presentati nei primi anni di applicazione dei Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus del 2015. Vengono studiate anche altre questioni rilevanti dell’attività dei tribunali ecclesiastici.

La metodologia seguita è teorico-pratica e si prefigge di coniugare l’esposizione scientifica delle novità canonistiche e dei capi di nullità, che spesso si presentano in modo problematico nei tribunali ecclesiastici, con l’individuazione, l’esame e la discussione di casi pratici, previamente sottoposti a tutti i partecipanti.

Le sessioni teoriche si terranno in italiano.
È prevista la traduzione simultanea in inglese e in spagnolo.

La distribuzione per gruppi linguistici (italiano, inglese e spagnolo) renderà più agile e immediata la discussione dei casi pratici. La documentazione concernente le fattispecie proposte sarà inviata in formato elettronico ai partecipanti circa due mesi prima dell’inizio del Corso, così da facilitarne lo studio e offrire ulteriori spunti per la discussione.

 

Il sistema didattico integrato da lezioni frontali, ampi momenti di dibattito e casi pratici, permette un’acquisizione critica di conoscenze e di specifiche competenze. Lo spirito di condivisione e di cordialità che anima l’iniziativa favorisce inoltre gli scambi di esperienze tra i partecipanti e il confronto con i relatori.

 

Principali obiettivi del Corso:

Aggiornamento dottrinale e giurisprudenziale degli operatori dei tribunali ecclesiastici.
Presentazione e approfondimento mirato di questioni dibattute.
Promozione della qualificazione professionale e della sensibilità deontologica.
Applicazione di conoscenze ed esercizio nella soluzione di casi pratici.
Confronto con professionisti e docenti e scambi di esperienze.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter