XIX Convegno della Facoltà di Diritto Canonico - Presentazione

Matrimonio e famiglia
La “questione antropologica” e l’evangelizzazione della famiglia

Roma, 12 e 13 marzo 2015

Nel documento finale del Sinodo Straordinario sulla famiglia, i Padri Sinodali hanno messo in rilievo come la questione antropologica sia centrale per capire la famiglia e dare delle risposte concrete alla crisi che essa vive nella società odierna: «Fedeli all’insegnamento di Cristo guardiamo alla realtà della famiglia oggi in tutta la sua complessità, nelle sue luci e nelle sue ombre (…). Il cambiamento antropologico-culturale influenza oggi tutti gli aspetti della vita e richiede un approccio analitico e diversificato» (n. 6).
Inoltre, come lo stesso Papa Francesco ha affermato, nel processo di riscoperta del “Vangelo della famiglia” la questione antropologica è elemento necessario per realizzare una pastorale della famiglia veramente efficace.

Prendendo spunto da questi suggerimenti, la Facoltà di Diritto Canonico, con la partecipazione delle altre Facoltà della Pontificia Università della Santa Croce, ha deciso di organizzare questo Convengo interdisciplinare su matrimonio e famiglia, nel periodo inter-sinodale.
Il Convegno tenta di dare un contributo propositivo alla riflessione della Chiesa su realtà centrali quali sono il matrimonio e la famiglia. Il tratto comune dei diversi contributi sarà rappresentato dallo studio della “questione antropologica”, che emerge in diversi ambiti del sapere: dall’antropologia teologica e filosofica alla teologia sacramentaria, al diritto matrimoniale canonico, alla pastorale matrimoniale.

Insieme alle relazioni sui temi antropologici, teologici e giuridici, si darà spazio anche a sessioni più pratiche, in cui esperti che lavorano sul campo presenteranno alcune iniziative che hanno prodotto abbondanti frutti in due aree specifiche: quella della preparazione al matrimonio e quella dell’accompagnamento delle coppie, sia nel loro percorso di crescita che nelle situazioni di crisi.

Sarà disponibile la traduzione simultanea in Inglese, Spagnolo, Tedesco.