Convegno di studio - Presentazione

Nel centenario della nascita di Mons. Álvaro del Portillo
Vir fidelis multum laudabitur

Roma, 12-14 marzo 2014

In occasione del centenario della nascita di Mons. Álvaro del Portillo, primo Gran Cancelliere della nostra Università, e nell'imminenza della sua Beatificazione, questo Convegno intende approfondire la sua amabile figura centrando l'attenzione su tre grandi dimensioni.

In primo luogo, la sua relazione con l'Opus Dei, sia come figlio e collaboratore del fondatore San Josemaría, sia come suo primo successore.

In secondo luogo, il suo amore per la Chiesa, cercando di mettere in luce come questo si sia poi tradotto, da un lato, in un contributo di notevole spessore dato al Concilio Vaticano II e alla nuova Codificazione canonica e, dall'altro, nel servizio alle Chiese particolari.

Infine, alcuni temi salienti del suo messaggio spirituale - eco degli insegnamenti di San Josemaría -, che vanno dalla Nuova Evangelizzazione, al sacerdozio, alla riflessione sui fedeli e laici nella Chiesa e ad altri aspetti correlati.

Le relazioni avranno un taglio prevalentemente accademico (alcune di carattere storico, altre più teologico e canonistico) e offriranno spunti per riflessioni future.

Accanto a queste, sarà dato opportuno spazio anche alla presenza di testimonianze, per sottolineare in maniera vissuta quegli aspetti soltanto abbozzati nelle relazioni.