Informazioni e iscrizioni on-line

Premessa per una fruttuosa partecipazione alla celebrazione eucaristica

ROMA, 17 ottobre – 12 dicembre 2017
 

Metodologia del corso

Attraverso un approccio prevalentemente pratico, il corso privilegia il nesso fra le premesse teologiche e la realtà celebrata. Dopo aver ricordato gli elementi portanti dell’Ars celebrandi, ci si sofferma più specificamente su alcune parti della struttura della celebrazione eucaristica, che ai nostri giorni necessitano di una particolare cura, per rimanere fedeli agli obiettivi del rinnovamento liturgico voluto dal Concilio Vaticano II, in continuità con la tradizione ecclesiale. Su questa linea si cerca di scoprire le grandi ricchezze dell’Ordinamento Generale del Messale Romano e dell’Ordinamento delle Letture della Messa. Analoga attenzione è riservata alla riflessione su tutte le forme di linguaggio previste dalla Liturgia: parola e canto, movimenti del corpo, gesti e silenzi.

 

Orario

Gli incontri si terranno il martedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,15, nell’aula A301 nel periodo compreso fra il 17 ottobre e il 12 dicembre 2017.

 

Iscrizione

Per l’iscrizione al corso è richiesta la quota di 90 Euro; per gli studenti della Pontificia Università della Santa Croce 60 Euro.
L’accoglimento delle richieste d’iscrizione è soggetto ad un numerus clausus.
Per iscriversi alla Settimana di studio è necessario registrarsi previamente sul sito web dell’Università. Una volta in possesso del nome utente e della password, si procede all'iscrizione dove sono specificate anche le varie modalità di pagamento. Qualora si avesse già un account per gli eventi dell’Università, è possibile riutilizzarlo effettuando direttamente il login.
Si può formalizzare l’iscrizione entro e non oltre il 11 ottobre 2017.
Al termine del corso sarà inviato via e-mail l’attestato di partecipazione.

>> ISCRIVITI SUBITO <<

Coordinatori del corso

Rev. Prof. Juan José Silvestre
Rev. Prof. Francisco Insa
 

Segretaria organizzativa

Dott.ssa Eleonora Turchetta
06.68164463 | arscel [at] pusc.it (SCRIVICI UNA MAIL)
 

Luogo del Corso

Aula A301 - 3º piano
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare, 49
00186 - ROMA

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti