Programma

Roma, 15 febbraio 2018 - 17 gennaio 2019

1. Il formatore
La persona e lo stile di vita del formatore – La paternità spirituale.

2. Area della formazione umana
Incidenza delle problematiche antropologiche odierne sulla vita del sacerdote - Fasi dell'educazione alle virtù cristiane nel seminario - Formazione alla libertà e alla responsabilità - Il comportamento sociale del sacerdote - Formazione alla salute - Formare all'uso e nell'uso delle nuove tecnologie - Formazione psicologica e affettiva.

3. Area della formazione spirituale
Vita di comunione e amicizia personale con Dio – Vita eucaristica - Preghiera comunitaria in seminario - Le virtù sacerdotali - La fraternità sacerdotale - Accompagnamento spirituale – La dinamica spirituale della maturazione affettiva.

4. Area della formazione intellettuale
Ruolo prioritario della formazione dottrinale-intellettuale nella vita del sacerdote – Le letture - Tutoring - Programmazione culturale.

5. Area della formazione pastorale
La carità pastorale, anima della formazione sacerdotale - Momenti della formazione pastorale - La formazione al ministero della Parola - Preparare al ministero del culto - Formare sacerdoti che siano guide della comunità.

6. Organizzazione del seminario
Lo staff del seminario - Gestione e governo del seminario - La divisione tra il foro della coscienza e il foro esterno - Ammissione e dimissione – Principi orientativi per il discernimento della vocazione sacerdotale - Rapporti istituzionali.

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti