II Corso sull’accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale

La pastorale matrimoniale e familiare
alla luce di Amoris laetitia

Roma, dal 20 febbraio al 10 aprile 2019

 

Negli ultimi tempi è molto cresciuta la consapevolezza dell’urgenza di un’adeguata preparazione dei pastori affinché possano diventare guida sicura per le famiglie nelle diverse tappe del loro sviluppo.

Come ci ricorda Papa Francesco in Amoris laetitia, n. 200: «Gli sposi apprezzano che i Pastori offrano loro motivazioni per una coraggiosa scommessa su un amore forte, solido, duraturo, capace di far fronte a tutto ciò che si presenti sulla loro strada. La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione, e il suo desiderio “è di accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano sul loro cammino”. Non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede “uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia” (ibid., n. 89), che la orienti in questa direzione».

Il Pontefice ci indica, inoltre, due linee guida per rendere efficace la pastorale familiare:

a) continuare nello sforzo di formare bene i pastori e tutti coloro che si occupano della pastorale familiare, cosicché «insieme con una pastorale specificamente orientata alle famiglie, ci si prospetta la necessità di “una formazione più adeguata per i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, per i catechisti e per gli altri agenti di pastorale”» (Amoris laetitia, n. 202);

b) non presentare solo una normativa ma saper trasmettere dei valori alle famiglie (cfr. Amoris laetitia, n. 201).

Il Corso proposto risponde a queste necessità, offrendo ai sacerdoti l’esperienza di docenti, pastori e coppie coniugate che possano aiutarli in questo lavoro fondamentale di preparazione e di aiuto ai giovani, agli sposi, ai genitori, attraverso un approccio non solo teorico ma anche pratico, affinché ciascuno non solo incarni il Vangelo della famiglia, ma ne sia anche testimone e portavoce.

Si informa inoltre che i partecipanti provenienti dai territori dipendenti dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli possono chiedere un aiuto economico per la quota di iscrizione al corso.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter