Prossime iniziative

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
06/12/2019

Martedì 18 febbraio 2020 inizierà il corso Ars Celebrandi, indirizzato a facilitare una più fruttuosa partecipazione nella celebrazione eucaristica sia da parte del sacerdote che dei fedeli.

Le lezioni saranno insegnate da diversi esperti, tra cui S.Em.Rev. Card. Robert Sarah (Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti), S.E.R. Mons. Piero Marini (Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali) e Mons. Guido Marini (Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie).

Più info

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
01/12/2019

Si è aperto il periodo di iscrizione per il VII Corso per formatori di seminari, che avrà luogo da febbraio 2020 a gennaio 2021 su iniziativa del Centro di Formazione Sacerdotale.

Il Corso si svolge in due semestri, con lezioni di due ore settimanali durante il periodo lettivo dell’anno accademico, per complessive 50 ore didattiche, con piena compatibilità con gli studi di Licenza e Dottorato nei diversi atenei romani.

Le Facoltà di Teologia e di Diritto Canonico riconoscono, nel secondo ciclo di studi, 2 crediti ECTS per la frequenza al Corso.

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
26/10/2019

Dal 3 al 7 febbraio si celebrerà la VI Settimana di Studio per Formatori di Seminari, con il titolo «Ti concedo un cuore saggio e intelligente». La dimensione intellettuale della formazione dei candidati al sacerdozio.

L'attività è indirizzata a sacerdoti con incarichi nei seminari, e tenterà di avviare una riflessione comune e un proficuo confronto fra i diversi protagonisti nella formazione dei candidati al sacerdozio.

Le conferenze si svolgeranno in lingua italiana, ed è prevista traduzione simultanea in inglese e in spagnolo.

Più info

 

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
31/07/2019

Dal 22 ottobre al 10 dicembre 2019, il Centro di Formazione Sacerdotale organizza una serie di incontri di formazione riguardanti il tema dell'affettività nel sacerdote.

Si può definire un’affettività equilibrata come il rapporto armonico tra la ragione e il cuore (volontà, passioni, emozioni e sentimenti). Ma come svilupparla adeguatamente? È possibile aiutare gli altri a crescere, anche umanamente, tramite il lavoro pastorale? Come si può calibrare la maturità di una persona? A queste domande si proverà a rispondere nel corso degli incontri.

/p>

Uteriori informazioni

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
07/05/2019

L'editrice Sant'Antonio ha pubblicato un libro con le relazioni del II Corso sull'accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale, tenuto da febbraio ad aprile 2019.

Il libro è disponible sul portale dell'editrice e su Amazon.

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
11/04/2019

Il libro Amare e insegnare ad amare. La formazione dell'affettività nei candidati al sacerdozio è stato pubblicato in lingua spagnola (Amar y enseñar a amar. La formación de la afectividad en los candidatos al sacerdocio, Palabra, Madrid 2019) e in lingua portoghese (Amar e ensinar a amar. A formação da afetividade nos candidatos ao sacerdócio, Cultor de Livros, São Paulo 2019).

Quest'opera collettiva contiene la maggior parte delle relazioni tenute nella V Settimana di Studio per Formatori di Seminari, organizzata a febbraio 2018.

Il libro è disponibile nella libreria dell'Università e anche on-line: in italiano sui portali IBS e Amazon; in spagnolo su Amazon; e in portoghese sul web dell'editrice.

Fa click per leggere la presentazione al libro.

 

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
04/04/2019

Il 21 febbraio 2019 ha avuto inizio la VI edizione del Corso per formatori di Seminari, rivolto a sacerdoti studenti a Roma che dovranno in futuro svolgere un servizio nella formazione ed accompagnamento dei candidati al sacerdozio.

Il corso avrà una durata di due semestri accademici e si concluderà nel mese di gennaio 2020.

Orario delle lezioni: il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.15.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti