Prossime iniziative

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
03/12/2018

Nel secondo semestre dell'anno 2018/19 è prevista la II edizione del Corso sull’accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale.

Si articolerà in otto sessioni, dal 20 febbraio al 10 aprile 2019, e sarà impartito da professori dell’Università e altri esperti in orientamento familiare.

Il corso è rivolto a sacerdoti e altri agenti di pastorale matrimoniale, e tratterà questioni come l’accompagnamento pastorale dei coniugi, i corsi prematrimoniali, l’aiuto alle coppie in crisi, il discernimento di eventuali cause di nullità e le sfide pastorali dell’accompagnamento dei divorziati risposati.

Le lezioni si terranno i mercoledì, dalle ore 15.30 alle 17.15.

Ulteriori informazioni

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
14/11/2018

È stato appena pubblicato il libro Amare e imparare ad amare. La formazione dell'affettività nei candidati al sacerdozio. Si tratta di una raccolta della maggior parte delle relazioni tenute nella V Settimana di Studio per Formatori di Seminari, organizzata a febbraio 2018.

Ci auguriamo servirà da sussidio sia per la formazione dei seminaristi che per la formazione permanente dei sacerdoti.

Il libro è disponibile on-line sul portale IBS.

Fa click per leggere la presentazione al libro.

 

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
25/10/2018

Si è aperto il periodo di iscrizione per il VI Corso per formatori di seminari, che avrà luogo da febbraio 2019 a gennaio 2020.

Il Corso si svolge in due semestri, con lezioni di due ore settimanali collocate durante il periodo lettivo dell’anno accademico, per complessive 50 ore didattiche, con piena compatibilità con gli studi di Licenza e Dottorato nei diversi atenei romani.

La Facoltà di Teologia riconosce, nel secondo ciclo di studi, 2 crediti ECTS per la frequenza al Corso.

Centro di Formazione Sacerdotale bacheca, esterno
17/10/2018

Dal 24 ottobre al 12 dicembre 2018 avrà luogo la IV edizione del corso Ars prædicandi, tenuto dai professori Sergio Tapia e Alberto Gil.

Si tratta di un seminario con un orientamento prevalentemente pratico per aiutare i sacerdoti affinchè la loro predicazione possa assolvere le tre funzioni classiche dell'arte della retorica: movere (convincere), delectare (piacere) e docere (insegnare).

L'obiettivo è raggiungere i fedeli in una maniera più efficace e attraente nei diversi generi dell'oratoria sacra.

Le sessioni si terranno i mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.15.

Ulteriori Informazioni

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti