Il ministero di direzione nei seminari

Roma, 6>10 febbraio 2012

Sacerdoti non si diventa da soli, ha ribadito recentemente Benedetto XVI (Lettera ai seminaristi, 18 ottobre 2010). Il seminario è una comunità in cammino verso il servizio sacerdotale, è caratterizzato da un progetto educativo, ha bisogno di una sede adeguata e, sotto l’attenta sollecitudine del vescovo, è presieduto dal rettore, coadiuvato da un’équipe di formatori. La loro funzione di direzione risulta, sempre più, come fattore decisivo per la buona formazione dei candidati.

La Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis parla della missione dei formatori del seminario come l’arte delle arti, che non permette un modo di agire improvvisato e casuale. La loro accurata preparazione si rende assolutamente necessaria nell’ambito specifico della funzione direttiva del seminario. Il compito di guidare la formazione dei candidati al sacerdozio, infatti, si compone secondo un insieme di caratteristiche specifiche, molto diverse da quelle necessarie presso altri tipi di istituzioni, anche ecclesiali.

La Settimana di Studio, rivolta principalmente a formatori con esperienza sul campo, intende mettere a fuoco l’argomento attraverso una comune riflessione fra i diversi protagonisti della direzione dei seminari. L’incontro prevede, oltre agli interventi del mattino, tenuti da relatori di provata competenza nelle rispettive materie, la partecipazione attiva nei workshops pomeridiani di tutti gli iscritti. 

I lavori aiuteranno a riflettere sui problemi pratici che la tematica pone nella realtà odierna. Inoltre, la provenienza dei partecipanti da diversi contesti culturali ed ecclesiali, sarà occasione di un reciproco arricchimento, attraverso la condivisione delle varie esperienze.

scarica il depliant | galleria fotografica

  • € 250: quota ordinaria
  • € 150: solo per ex-studenti della PUSC
  • Coordinatore: Rev. Prof. Philip Goyret
  • Segreteria: Dott.ssa Eleonora Turchetta
  • Telefono: 0668164.463

settcfs [at] pusc [dot] it (e-mail della segretria)

Documentatione del corso