Pubblicazioni

La Scuola SISRI dirige una collana di libri articolata in tre serie: Studi: (opere monografiche di ricerca); Strumenti (opere di ambito metodologico o di review); Contributi (opere collettive e quaderni di ricerca), dedicate a temi di attualità ed approfondimento sul rapporto tra scienze naturali e scienze umane.

Durante l’Accademico 2016/17 è stato pubblicato il volume:

  • Percorsi interdisciplinari della logica, di A. STRUMIA (2017)

Il percorso interdisciplinare proposto dall'Autore interessa, in una prima parte, la logica aristotelica, il cui impiego è basilare anche per accostare tutte le altre, occupandosi in primo luogo della logica “formale” e in secondo luogo della logica “materiale”, nel senso di logica della “dimostrazione”. In una seconda parte si vedrà come si è giunti ad introdurre l’uso dei “simboli” nella logica moderna e nella logica matematica, fino ad ottenere una sua formalizzazione totale. Si accenna poi alle problematiche che hanno riaperto una sorta di “via empirica” anche per la logica odierna (“incompletezza” dei sistemi assiomatici) e ai più recenti sviluppi che aprono la strada a quella nuova disciplina che va sotto il nome di “ontologia formale”, riaffacciandosi così anche alla logica e alla metafisica classica.

 

  • È inoltre in corso di stampa l’opera collettiva:

Osservazione scientifica e concezioni del mondo. Saggi in occasione del 400° della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorenza, a cura di V. Arborea e L. Arcangeli (2017)

Prendendo spunto dal 400° anniversario della Lettera di Galileo Galilei a Maria Cristina di Lorena (1615), il volume raccoglie alcuni dei contributi presentati al VIII° Workshop della SISRI, intitolato “Scienza e Visioni del mondo”. Oggetto del dibattito galileiano era l’influsso dell’esegesi biblica sulla nostra visione del mondo e, viceversa, come la nuova visione del cosmo doveva poter condizionare la visione teologica precedente. Scopo dei contributi è mettere in luce il reciproco influsso fra le visioni scientifiche e le nostre visioni filosofico-religiose in un vasto raggio di problematiche, del passato come del presente. Si esamina, fra l’altro, il pensiero di Joseph Ratzinger sul rapporto fra creazione ed evoluzione, l’uso delle metafore nelle nostre rappresentazioni del cosmo fisico, questioni legate all’impiego della logica in matematica e in teologia, questioni storiche sul pensiero di Alberto Magno, Galileo Galilei e Isaac Newton.

Gli altri volumi finora pubblicati sono:

  • Un geologo di fronte alla Bibbia. L'opera apologetica di Antonio Stoppani tra scienza e fede, di L. Alessandrini (2016)
  • Educare alla realtà. Una proposta didattica di ispirazione tomista, a cura di D. Saccoccioni (2015)
  • La nozione trascendentale di bello in Tommaso d'Aquino, di M. Savarese (2014)
  • Scienze, Filosofia e Teologia. Avvio al lavoro interdisciplinare, di A. Strumia e G. Tanzella-Nitti (2014)

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti