Scuola SISRI

La SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare - è una scuola di formazione interdisciplinare finalizzata ad accrescere la cultura umanistica e filosofico-teologica di giovani laureati.

Le attività della Scuola sono indirizzate a ricercatori e studiosi, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.

La SISRI è una scuola non profit, promossa dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede.


Attività della SISRI

Seminario Permanente

Strutturato in cicli triennali, comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.

Summer School

La Scuola SISRI organizza e promuove una Summer School dedicata a Presupposti e contesti culturali dell’attività scientifica che si tiene dal 24 al 30 luglio 2017 riservata a giovani studiosi con non più di 35 anni, in possesso di diploma di laurea almeno triennale (o equipollente). La scuola SISRI ha messo a disposizione 12 borse di studio che sono erogate ai vincitori del concorso indetto dalla Scuola. 

Workshop annuale residenziale

In un fine settimana di maggio, al termine di ogni anno accademico. L’evento, che può ospitare anche lezioni e conferenze tenute da docenti esperti, è principalmente finalizzato alla presentazione di elaborati preparati lungo l’anno dai partecipanti, previamente sottoposte al Comitato Scientifico del Workshop.

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti