Pubblicazione

Dostoevskij. Abitare il mistero

Casa editrice: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2017

Prezzo: 

€ 20,00

ISBN: 

978-88-8333-705-5
http://www.edizionisantacroce.it/catalogo/comunicazione/collane-e-raccolte/poetica-e-cristianesimo/314-dostoevskij-abitare-il-mistero.html

Il testo Dostoevskij, abitare il mistero, raccoglie i contenuti e il vissuto del VII Convegno Internazionale di «Poetica & Cristianesimo», che ha costituito una riflessione e un approfondimento del rapporto tra il Cristianesimo del grande scrittore russo e il senso di vuoto dell’uomo contemporaneo. Si è voluto analizzare la sua opera in una prospettiva interdisciplinare (dalla teologia all’antropologia, alla cinematografia) onde mettere in risalto, nella poliedricità dei suoi scritti e del suo pensiero, il modo in cui ci fa entrare nel mistero di Dio e dell’uomo e che cosa ci dice oggi. Il Convegno si è chiesto se abitare la narrativa cristiana e anti-moralista di Dostoevskij possa contribuire a capovolgere la prospettiva dell’anti-moralismo post-moderno di matrice nichilista e rendere più vivibile il mondo del XXI secolo.

Contributi di Eraldo Affinati, Daniela Agostinelli, Federica Bergamino, Luigi Bruno, Alessandro D’Avenia, Adriano Dell’Asta, Anna Formicheva, Juan José García Noblejas, José M. García Pelegrín, Sara García Sanz, Maria Candida Ghidini, Giuseppe Ghini, Tat’jana Kasatkina, Santiago Legarre, Antonio Malo, Antonio Martínez Illán, Giulio Maspero, Vincenzo Rizzo, Carla Rossi Espagnet, Juan José Salinas, Liborio Marcello Strommillo, Lubomir Žak.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti