Pubblicazione

La filosofia come Paideia. Contributi sul ruolo educativo degli studi filosofici

La filosofia come Paideia. Contributi sul ruolo educativo degli studi filosofici

Casa editrice: 

Categoria: 

Paese: 

Roma, Italia

Anno di pubblicazione: 

2016

Prezzo: 

28 €

ISBN: 

978-88-6992-129-2
http://www.armando.it/la-filosofia-come-paideia

C’è un ideale che caratterizza la filosofia nel suo insieme? È un ideale ancora valido e attuabile? In qual modo conviene leggere i classici della filosofia, per trarne una verità o un orientamento sul presente? La fede religiosa è una fonte rilevante della riflessione filosofica? Questi quesiti non devono rimanere il tema di un mero esercizio speculativo: a seconda delle risposte che vengono date ad essi possono seguirne degli effetti apprezzabili nella vita sociale e prima ancora nella vita di ogni singola persona che vi si sia cimentata.

 Ariberto Acerbi (Milano 1974) è Professore associato di Filosofia della conoscenza presso la la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

 Francisco Fernández Labastida (Città del Messico 1966), Professore associato di Storia della Filosofia Contemporanea presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

 Gennaro Luise (Sassari 1974) è docente di Storia della Filosofia Moderna e Logica e Ontologia Analitica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre attività e gli eventi

Iscriviti