Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia

Diritto Canonico

Il CSGF è nato all’interno della Facoltà di Diritto Canonico sulla spinta dell’esortazione Amoris laetitia di Papa Francesco, che ha incoraggiato tutti i cristiani e le persone di buona volontà ad “allargare il nostro sguardo e ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia”.

Questo Centro ha come punto di partenza un’ispirazione che collega intrinsecamente famiglia e diritto: la dimensione di giustizia che appartiene alla realtà matrimoniale e familiare secondo una sua adeguata comprensione antropologica, che a sua volta poggia su una comprensione ontologica della persona umana, della famiglia e del diritto, tendente a riscoprire la dimensione di giustizia inerente a tutte le relazioni familiari.

Il CSGF sorge nell'ambito di una facoltà di Diritto Canonico che, dall'inizio, ha voluto approfondire –attraverso i suoi studi e ricerche– nell’importante realtà del matrimonio e la famiglia. Questo approfondimento si è materializzato in una moltitudine di studi e scritti sul diritto matrimoniale; il primo obiettivo di codesto Centro è quello di mettere insieme tutta questa esperienza sotto una stessa struttura capace di accomunare tutti i diversi sforzi e lavori e poter promuovere così una ricerca scientifica al servizio della realtà matrimoniale e familiare. Queste iniziative di studio e di formazione riguardano ogni matrimonio e famiglia, a prescindere dal loro rapporto con la Chiesa: il patrimonio scientifico della canonistica sul matrimonio, unico nel suo genere, offre una ricchezza di cui tutta la società umana deve poter usufruire.

Il nostro Centro si assume quindi un impegno concreto con la società e –fedele ai valori che lo ispirano– intraprende una vera sfida per aiutare l’istituzione del matrimonio attraverso un solido contributo scientifico.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti