Iniziative

Il CSGF si è già impegnato nei seguenti progetti:
 

  • VI Corso d'aggiornamento in diritto matrimoniale e processuale canonico

    Ha avuto luogo dal 19 fino al 23 settembre 2016

    La sesta edizione del Corso di aggiornamento mirava ad informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo circa i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali – in particolare, i due Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus – intervenuti negli ultimi anni relativi al processo di dichiarazione della nullità del matrimonio e ad altri rilevanti settori d’attività dei tribunali.

     

    Depliant

  • Percorsi formativi per gli operatori dei tribunali ecclesiastici, secondo quanto previsto dal m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus.

    Da svolgere a partire dall’anno accademico 2016-2017

    La recente riforma del processo di nullità matrimoniale ha previsto una serie di figure che si affiancano ai ruoli tradizionali e risultano indispensabili per la funzionalità del sistema giudiziario e della pastorale familiare. Tali compiti, com'è noto, possono essere affidati anche a laici preparati. Il ruolo di assessori, istruttori, consulenti familiari (oltre ai notai) non richiedono una specifica abilitazione o il necessario espletamento di un percorso accademico, sebbene implichino, per il conveniente svolgimento dei compiti loro affidati, un'adeguata preparazione canonistica e matrimonialistica.

    Il CSGF ha predisposto un percorso formativo specifico e mirato che, nell'ambito dei programmi universitari della Facoltà di Diritto Canonico, integri la specifica conoscenza del diritto matrimoniale e processuale canonico, con competenze canonistiche più generali e con elementi antropologici, psicologici e teologici di base. I piani formativi proposti, inoltre, possono essere modulati secondo le esigenze e gli interessi dei fruitori.

     

    Web

  • Corso online gratuito su larga scala (MOOC: Massive Online Open Course) sull'Introduzione alla riforma del processo matrimoniale canonico.

    Le lezioni frontali impartite dall’Ordinario di Diritto Processuale, prof. Joaquín Llobell, e da altri tre docenti, Héctor Franceschi, Miguel Ángel Ortiz e Massimo del Pozzo, offrono una panoramica sulle sfide sollevate dalla riforma del processo matrimoniale.

    Il corso è gratuito. Le lezioni sono corredate da sussidi multimediali.

     

    Iscrizione on line

  • Cooperazione con il Centro di Formazione Sacerdotale, nel corso su pastorale familiare per sacerdoti dell'anno accademico 2016/2017.

    A partire dell'esortazione Amoris Laetitia, il Corso proposto offre ai sacerdoti l’esperienza di docenti, pastori e coppie coniugate che possano aiutarli nel lavoro fondamentale di preparazione e di aiuto ai giovani, agli sposi, ai genitori, attraverso un approccio non solo teorico ma anche pratico, affinché ciascuno non solo incarni il Vangelo della famiglia, ma ne sia anche testimone e portavoce.

     

    Web

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti