Iniziative

Iniziative del CSGF:
 

  •  

    Giornate interdisciplinari di studio sull'antropologia giuridica del matrimonio e della famiglia

    Le giornate annuali su temi legati al fondamento antropologico del matrimonio e della famiglia sono nate proprio per canalizzare tutta questa esperienza, rafforzarla e metterla al servizio del vincolo coniugale e familiare nel mondo di oggi, avvicinando queste realtà da un punto di vista giuridico e interdisciplinare.

    La metodologia interdisciplinare adottata muove dalla convinzione che la comprensione della dimensione giuridica del matrimonio e della famiglia, intesa quale dimensione di giustizia nei rapporti interpersonali, si illumina mediante il contributo delle altre discipline che studiano la stessa realtà, e che a loro volta queste altre discipline si arricchiscono dal dover confrontarsi con le questioni di giustizia che sorgono in quest'ambito.

    La prima edizione di queste giornate è stata dedicata alla relazione fondamentale fra quelle familiari: la relazione coniugale. Su di essa trovano fondamento tutte le altre relazioni familiari e si è tenuta il 19 aprile 2018.

    La seconda edizione si svolgerà il prossimo 14 marzo 2019 e sarà dedicata alla relazione fra genitori e figli.

     

     

    GIORNATA 2018

    • Corsi d'aggiornamento in diritto matrimoniale e processuale canonico

      Il VI Corso d'aggiornamento in diritto matrimoniale e processuale canonico ha avuto luogo dal 19 fino al 23 settembre 2016

      La sesta edizione del Corso di aggiornamento mirava ad informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo circa i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali – in particolare, i due Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus – intervenuti negli ultimi anni relativi al processo di dichiarazione della nullità del matrimonio e ad altri rilevanti settori d’attività dei tribunali.

      Il VII Corso d'aggiornamento in diritto matrimoniale e processuale canonico avrà luogo dal 16 fino al 20 settembre 2019

       

      Precedenti edizioni

    • Percorsi formativi per gli operatori dei tribunali ecclesiastici, secondo quanto previsto dal m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus.

      Da svolgere a partire dall’anno accademico 2016-2017

      La recente riforma del processo di nullità matrimoniale ha previsto una serie di figure che si affiancano ai ruoli tradizionali e risultano indispensabili per la funzionalità del sistema giudiziario e della pastorale familiare. Tali compiti, com'è noto, possono essere affidati anche a laici preparati. Il ruolo di assessori, istruttori, consulenti familiari (oltre ai notai) non richiedono una specifica abilitazione o il necessario espletamento di un percorso accademico, sebbene implichino, per il conveniente svolgimento dei compiti loro affidati, un'adeguata preparazione canonistica e matrimonialistica.

      Il CSGF ha predisposto un percorso formativo specifico e mirato che, nell'ambito dei programmi universitari della Facoltà di Diritto Canonico, integri la specifica conoscenza del diritto matrimoniale e processuale canonico, con competenze canonistiche più generali e con elementi antropologici, psicologici e teologici di base. I piani formativi proposti, inoltre, possono essere modulati secondo le esigenze e gli interessi dei fruitori.

       

      Web

    • Corso online gratuito su larga scala (MOOC: Massive Online Open Course) sull'Introduzione alla riforma del processo matrimoniale canonico.

      Le lezioni frontali impartite dall’Ordinario di Diritto Processuale, prof. Joaquín Llobell, e da altri tre docenti, Héctor Franceschi, Miguel Ángel Ortiz e Massimo del Pozzo, offrono una panoramica sulle sfide sollevate dalla riforma del processo matrimoniale.

      Il corso è gratuito. Le lezioni sono corredate da sussidi multimediali.

       

      Iscrizione on line

    • Cooperazione con il Centro di Formazione Sacerdotale, nei corsi su pastorale familiare per sacerdoti.

      A partire dell'esortazione Amoris Laetitia, il Corso proposto ogni anno offre ai sacerdoti l’esperienza di docenti, pastori e coppie coniugate che possano aiutarli nel lavoro fondamentale di preparazione e di aiuto ai giovani, agli sposi, ai genitori, attraverso un approccio non solo teorico ma anche pratico, affinché ciascuno non solo incarni il Vangelo della famiglia, ma ne sia anche testimone e portavoce.

       

       

      Web CFS

    • Alcune delle linee che si stanno sviluppando ruotano attorno al processo di codificazione del CIC 1983.

      Frutto di questa ricerca è il lavoro che offriamo a continuazione, sulla Pubblicazione dei lavori per l'elaborazione dei canoni relativi ai libri "De Ecclesiae munus sanctificandi (de matrimonio)" e "De processibus" del Codex Iuris Canonici 1983, in Communicationes.

       L'autore di questo lavoro è Mariano Carrillo, alumno della nostra Facoltà e dottore in Diritto Canonico per la Pontificia Università della Santa Croce.

       

      Pdf del lavoro

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti