Corso di Digital Storytelling istituzionale, febbraio 2019

Digital Storytelling istituzionale

Raccontare la propria organizzazione nell’era dell’iperconnessione

Roma, febbraio 2019

 

Il digital Storytelling è una delle tendenze più rilevanti nella comunicazione aziendale. Per anni, siamo stati affascinati dalle capacità dei nuovi mezzi di comunicazione. L’interesse era focalizzato sulla necessità di acquisire capacità tecniche e imparare nuovi linguaggi.

Nell’era dell’iperconnessione, il digitale ha moltiplicato i messaggi come mai nella storia della comunicazione, provocando un surplus informativo che rende difficile trasmettere al proprio pubblico ciò che è specifico di una istituzione.

È arrivato quindi il momento di curare il messaggio, di lasciare il segno, di suscitare interesse, di raccontare storie che siano ascoltate.

Preoccupati dal bisogno di essere presenti nei vari canali (Instagram, Whatsapp, ecc) e di usare i nuovi linguaggi (realtà virtuale), dimentichiamo che la vera domanda è: ho qualcosa da raccontare? Perché dovrei interessare al mio pubblico? Quale è la storia istituzionale che mi rende unico?

Catturare l’attenzione degli interlocutori è un momento magico. Hanno le piccole e medie istituzioni del non profit la capacità di farlo?

Lo Storytelling istituzionale è diventato fondamentale a causa della trasformazione digitale. Ogni istituzione deve mettere in discussione la propria identità e la capacità di trasmetterla in modo interessante. Questo corso propone alcune chiavi di lettura per capire il nuovo contesto, riflettere sulla propria storia e far appassionare i propri pubblici.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti