Call for Papers - Comunicazioni

 | 

Ispirare fiducia

Comunicazione della Chiesa e vulnerabilità istituzionale

Roma, 28-30 aprile 2020

Salva nel tuo Calendario

Introduzione

Presentazione di comunicazioni (Papers, esperienze o Case Studies)

Le comunicazioni potranno seguire la formula tradizionale di papers accademici oppure l'esposizione di Case Studies, progetti o reports che si ritengano di utilità per gli uffici di comunicazione della Chiesa e siano pertinenti al tema del Seminario.

In entrambi casi, i candidati dovranno far pervenire un abstract, della lunghezza minima di 800 caratteri e massima di 1.500 (spazi inclusi), alla Segreteria del Convegno entro il 1 febbraio 2019. La Segreteria provvederà ad informare sull’eventuale accettazione dell’abstract entro il 29 febbraio.

L’invio dell’abstract deve avvenire nello stesso formulario utilizzato per l’iscrizione (nel momento di iscriversi o dopo essersi iscritti, usando lo stesso account).

Ogni comunicatore disporrà di 25 minuti: in linea di massima 15' per l'esposizione e 10' per rispondere alle domande del pubblico. Gli altri 5' sono liberi, per poter facilitare la partecipazione del pubblico in aule o aree tematiche diverse.

Si accettano testi in italiano, inglese e spagnolo.

Aree tematiche

a) Fiducia e credibilità. Esperienze positive per ispirare fiducia. Valori tangibili: comunicazione di vite esemplari, iniziative di solidarietà, lavoro con migranti, promozione dell’ecologia.

b) Comunicazione e protezione di minori e delle persone vulnerabili. Protocolli di prevenzione, comportamento e denuncia. Buone pratiche nella gestione dei casi. Esperienze di collaborazione con i media.

c) Trasparenza e reputazione. Informazione economica e rendicontazione (accountability). Gestione dei fondi economici e apertura informativa.

d) Conversazione pubblica e distorsione delle relazioni: hate-speech, filter-bubbles, fake news. Gestione della reputazione online. Social media e dialogo. Norme legali e responsabilità istituzionale in ambito digitale. Social Media Policy.

e) Vulnerabilità e trasmissione di valori in un contesto di crisi. Comunicazione interna e rafforzamento della fiducia. Nuove forme di autorità nelle strutture orizzontali della rete. Il tramonto degli esperti.

f) Comunicazione della fede in un contesto turbolento. Compatibilità della giustizia con la misericordia. Nuovi linguaggi nella trasmissione della fede.

Requisiti per la pubblicazione delle comunicazioni

Dopo il seminario, sarà pubblicata una selezione delle comunicazioni presentate. Chi desidera che la propria comunicazione venga presa in considerazione, dovrà presentare un testo che non superi i 20.000 caratteri (spazi inclusi). Il comitato comunicherà agli autori l’accettazione o meno del testo. In caso positivo, la data per la consegna della versione definitiva è il 31 maggio 2020.

Il processo di edizione sarà agevolato se nei riferimenti bibliografici si seguirà uno dei due formati (the notes and bibliography system oppure the author-date system) ammessi nel Chicago Manual of Style. In caso di dubbio, vedere qui.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti