ISSR all'Apollinare

 

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSR all'Apollinare) è un centro accademico della Pontificia Università della Santa Croce, eretto il 17 settembre 1986 dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica. Gli Statuti, approvati il 29 settembre 2015, recepiscono le norme dell'Istruzione sugli ISSR, promulgata dalla medesima Congregazione il 28 giugno 2008.

Le principali finalità dell'Istituto sono:

  • la formazione teologica dei fedeli, laici e religiosi, con lo studio sistematico e l'approfondimento scientifico della dottrina cattolica;
  • la preparazione ai ministeri e all'animazione cristiana delle comunità locali;
  • la preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale.

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica (complex learning), che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.

Oltre a promuovere il Corso Superiore di Scienze Religiose (triennio e biennio specialistico) sono organizzati altri percorsi di formazione e giornate di aggiornamento, come ad esempio il corso di formazione on line "Amore, Famiglia, Educazione" (AFE).

Tutti i corsi dell’Istituto vengono realizzati sotto la guida e la tutela accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, che ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

Sezione: 

In evidenza

A partire dal prossimo anno accademico 2019-2020, l'ISSR all'Apollinare attiverà un nuovo Piano di studi per il biennio di specializzazione utile a conseguire la Laurea Magistrale (o Licenza) in Scienze Religiose.

Si tratta di "un percorso di solida formazione per chi opera nelle diverse realtà ecclesiali e per chi vuole proporre una motivata testimonianza cristiana nei diversi ambiti della vita quotidiana".

Locandina

Sabato 15 giugno 2019 (ore 19, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), su iniziativa dell'Ufficio Promozione & Sviluppo Italia, si svolgerà la consueta serata di raccolta fondi per borse di studio da destinare a studenti sacerdoti e seminaristi. Avrà luogo lo spettacolo di Fabrizio Giannini, autore, attore e regista romano, seguirà una cena sulla terrazza per i partecipanti.

Informazioni e prenotazioni

Aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso di formazione multimediale dal titotlo "Comunicazione è missione".  Il corso è organizzato in collaborazione con la Pontificia Unione Missionaria (PUM), la nostra Facoltà di Comunicazione e l’Agenzia FIDES e si propone di formare operatori pastorali a una mentalità che consideri la comunicazione e i mass-media un’opportunità per la diffusione del Vangelo. Raccontare storie, eventi, esperienze in grado di rispecchiare e declinare le nuove frontiere della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Informazioni | Pre-iscrizioni on-line

Amore e trasmissione della vita (2 ECTS)
Iscrizioni aperte fino al 14.05.2019
(clicca qui)
Autori: Proff. Robert Gahl e Leda Galli
Docente: Prof.ssa Maria Raffaella Dalla Valle
Il corso sarà attivo dal 06.05.2019 al 30.06.2019.
 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti