Specializzazione UCSE

Corso di specializzazione
Umanesimo Cristiano e Sviluppo Economico (UCSE)

Il  Corso di Specializzazione Umanesimo cristiano e Sviluppo economico si configura come un Master di I livello e si rivolge in particolare a coloro che, pur senza aspirare a un titolo ecclesiastico in Scienze Religiose, operano in settori che richiedono una formazione cristiana non solo profonda ma anche aggiornata alle problematiche attuali, come ad esempio nell’ambito dell’impresa, della produzione o in ONG di tipo sociale ecc.

Il Corso di Specializzazione è organizzato in modo ciclico (anno A e anno B) - è possibile immatricolarsi in ogni singolo anno accademico - e usufruisce della stessa struttura e della stessa metodologia di studio dei corsi dell’omonimo Biennio Specialistico.

Per  ottenere  il titolo è necessaria la frequenza dei corsi e il superamento dei rispettivi esami, equivalenti a 60 ECTS, pari ad una frequenza media di tre corsi a semestre. Possono essere  ammessi al Corso di Specializzazione coloro  che sono in  possesso di un diploma universitario civile od ecclesiastico della durata almeno triennale.

All’inizio del II anno d’iscrizione del Corso di Specializzazione e all’atto della definizione del piano di studi con il Coordinatore, lo studente sarà tenuto a decidere se raggiungere tutti i crediti richiesti attraverso la frequenza dei corsi e i corrispondenti esami (e quindi inserendo nel piano di studi due corsi opzionali aggiuntivi) oppure se terminare il Corso con un elaborato finale su un tema trasversale, a scelta dello studente, sulla base dei corsi seguiti e dei suoi interessi tra dieci tracce possibili.

L’elaborato – da redigere dopo aver sostenuto tutti gli esami previsti nel piano di studi – dovrà avere una lunghezza di 3000-3500 parole (compresi indice, note e bibliografia) e avrà un valore di 4 crediti ECTS. Per la metodologia, si seguano le consuete indicazioni degli elaborati (eccetto per la lunghezza). Per quanto riguarda la bibliografia, lo studente è invitato a utilizzare i testi già noti perché usati durante il Corso o precedenti studi e a cercare altro materiale di documentazione in forma autonoma, servendosi eventualmente anche della biblioteca dell’università.

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti