XXI Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico

La codificazione e il diritto nella Chiesa

Roma, 13-14 marzo 2017

Il Centenario della prima codificazione invita il canonista ad interrogarsi sulla portata storica della decisione di dare un ordine sistematico alla legislazione ecclesiastica; su quali siano state le ricadute di tale opzione sul contenuto e sulla modalità della normativa canonica; sulla continuità o meno con la tradizione; sul metodo della scienza canonistica e il suo insegnamento; sulla maniera di applicare la giustizia nella Chiesa e, in definitiva, sulla realtà odierna del diritto canonico codificato.

 

La prima giornata del Convegno esaminerà il fenomeno codificatorio nella Chiesa, cercando di comprendere la cesura operata mediante la promulgazione del primo Codice, il grado di assunzione degli ideali codificatori e l’impatto del primo Codice nella dottrina e nella prassi canonica.
Nella seconda giornata si analizzerà invece lo stato attuale del diritto codificato della Chiesa: i presupposti conciliari, il contesto culturale giuridico, lo sviluppo normativo extracodiciale e la posizione della scienza canonica dinanzi a questo sistema.

 

Il presente Convegno di studio intende offrire uno spazio di riflessione che aiuti a ripensare il sistema normativo della Chiesa e il ruolo della scienza canonica. I relatori, muovendo dalle personali visioni, contribuiranno a sottolineare diversi aspetti della normativa e della dottrina suscettibili di un migliore adattamento alla realtà storica contemporanea.

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter