Facoltà di Teologia

Teologia

Attività&Convegni
2023-24
    Seminari&Attività
2023-24

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico. Questo si fonda sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.


Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:
 

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

L'Institut Français, attraverso Campus France, ha bandito un concorso per l'assegnazione di alcune borse di ricerca per dottorandi e/o dottori delle Università Pontificie per finanziare un soggiorno in Francia (variabile da 1 a 3 mesi, da agosto a dicembre 2024). 

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio. 

Scarica il bando

Mercoledì 15 maggio 2024 è prevista una giornata dedicata alla donazione di sangue come attività di Vita Universitaria, in collaborazione con Ema-Roma.

L'iniziativa è rivolta agli studenti e al personale docente e non docente della Santa Croce. Sarà possibile donare dalle ore 8 alle 11.30, nel Cortile del Palazzo dell'Apollinare.

È necessario prenotarsi entro il 10 maggio al seguente link.

La raccolta di sangue sarà consegnata da Ema-Roma agli ospedali cittadini San Filippo Neri e Santo Spirito.

Info utili prima della donazione

La Pontificia Università della Santa Croce, per cercare di mitigare il più possibile gli effetti economici dell’innalzamento del contributo obbligatorio per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ha stipulato con la compagnia EUROP Assistance (tramite EXE Insurance Broker), un accordo che offre ai propri studenti provenienti da Paesi extra-UE che volessero aderire, una copertura assicurativa utile anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La polizza potrà essere stipulata a partire dal lunedì 15 aprile 2024.
Il costo è di € 250,00 annuali.

La pagina informativa con tutte le istruzioni relative alla Polizza è raggiungibile all'indirizzo: assicurazionesanitaria.pusc.it

 

 

 

Martedì 9 aprile 2024 (ore 15, Aula Benedetto XVI), il Gruppo Ricerche di Ontologia Relazionale (ROR) ha organizzato il Seminario Re-Thinking the FilioquePost-Modern Quaestio Disputata on an Ecumenical Proposal.

Ha presieduto Khaled Anatolios, decano della Facoltà di Teologia dell'Università di Notre Dame ed è stato presente, tra gli altri, mons. Andrea Palmieri, del Dicastero per l'Unità dei Cristiani.

Di fronte alla proposta ecumenica che il Seminario ha proposto, sono state illustrate diverse prospettive.

Locandina

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter