Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Pieghevole della Facoltà

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

Lunedì 26 novembre 2018, la Facoltà di Filosofia ha celebrato la festa accademica della Patrona Santa Caterina d'Alessandria.

Dopo la Santa Messa nella Basilica di Sant'Apollinare, presieduta dal Decano della Facoltà, il prof. Emmanuele Vimercati, della Pontificia Università Lateranense, ha tenuto una lectio dal titolo: Sul concetto di giustizia. Prospettive platoniche e aristoteliche.

Celebrazione accademica festa di S. Caterina d'Alessandria, patrona della Facoltà di Filosofia

Nei corridoi del primo piano del Palazzo dell'Apollinare, è stata allestita la mostra Santa Croce Projects, che presenta diversi centri, progetti e iniziative di ricerca e insegnamento attive nella nostra Università. Si tratta di idee sorte, nella maggior parte dei casi, in collaborazione con docenti di altri centri universitari.

Santa Croce Projects - Mostra dei diversi Centri di ricerca e Progetti dell'Università

La mostra intende favorire, in primo luogo, la conoscenza di queste iniziative. In alcuni casi, inoltre, quest’informazione potrà ispirare nuove collaborazioni, studi, ricerche, proposte di tesi di dottorato e di licenza.

Dal 15 al 17 novembre 2018, promosso dalla Facoltà di Filosofia, si è svolta la V edizione del Corso d'aggiornamento per docenti di filosofia sul tema L'arte e la bellezza nella formazione umana. 

L'arte e la bellezza nella formazione umanax

L'attività è riconosciuta dal MIUR come valida per la formazione continua dei docenti e del personale della scuola italiana.

Informazioni ed iscrizioni

Nel pomeriggio di martedì 6 novembre 2018, su iniziativa della Facoltà di Filosofia, il prof. Mark Johnston, docente alla Princeton University (USA), ha tenuto il Seminario The Fall of the Angel. How did Evil Come into the World?. Vi hanno assistito docenti e studenti, della licenza e del dottorato, sia della Facoltà di Filosofia che della Facoltà di Teologia.

Seminario di Facoltà, con Mark Johnston della Princeton University (USA) - Filosofia

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti