Primo Ciclo - Baccellierato

Il Primo Ciclo, della durata di tre anni, porta all’ottenimento del Baccellierato in Filosofia (Diploma o Laurea di primo livello).

Offre un programma di studio organico e strutturato sui diversi campi del pensiero filosofico e della sua storia, al fine di sviluppare nello studente la capacità di affrontare con rigore e profondità i diversi aspetti del sapere umano.

Attraverso le letture filosofiche, la ricerca personale e il corso di metodologia, gli studenti assimilano il metodo proprio della ricerca filosofica.

Particolare rilievo è dato all’adeguata comprensione dell’intima armonia tra ragione e fede, per acquisire una visione unitaria del sapere.

Grande importanza è inoltre attribuita allo studio del latino, del greco e delle lingue moderne, necessarie per accedere direttamente alle fonti della filosofia e per proseguire negli studi di specializzazione del Secondo e del Terzo Ciclo.

  • Superati i primi due anni del Primo ciclo si può accedere al Primo ciclo della Facoltà di Teologia.
  • Completato il terzo anno con la relativa prova di grado si ottiene il Diploma di Baccellierato in Filosofia, che permette l’ammissione agli studi del Secondo ciclo (Licenza specializzata) della Facoltà di Filosofia.
  • Il Diploma segue le direttive del Protocollo di Bologna: rende possibile l’acceso agli studi di Secondo livello in altre Università civili o ecclesiastiche, previo riconoscimento del curriculum degli studi

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti