Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

Patrona        Flyer      Convegno «Poetica & Cristianesimo» 2024

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996, ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione per istituzioni della Chiesa e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Ispirati dalla fede cristiana, saranno in grado di analizzare e interpretare le tendenze sociali, sfruttare le innovazioni tecniche e strategiche e prendere decisioni prudenti per il bene della società.

Il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale

Incontro con il Dott. Antonio Di Bella*
Giornalista e conduttore televisivo

"Il futuro della TV, quando le nuove generazioni sembrano non guardare la TV"

Mercoledì 24 aprile 2024

ore 11:30 - Aula Alvaro del Portillo

*Conduce per l'emittente TV 2000 il programma Di Bella sul 28, dedicato all'approfondimento di temi d'attualità italiana e internazionale. È stato direttore di RAI 3 e Rai News, e corrispondente per la Rai a New York e Parigi.

Il 18 e 19 aprile 2024 (ore 8:45, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), su iniziativa del Forum internazionale di studio "Poetica & Cristianesimo" della Facoltà di Comunicazione, si è svolto il Convegno Tolkien: l'attualità del mito.

Hanno scritto gli organizzatori: "Il cinquantesimo anniversario della morte di J.R.R. Tolkien ci spinge a riflettere non solo sull'importanza di uno dei più grandi autori del XX secolo, ma anche sulla perenne attualità del mito nel mondo di oggi. Il racconto epico de Il Signore degli Anelli (1954-55) è stata un'esplosione immaginativa a più livelli - antropologico, linguistico, persino geografico - che continua a riecheggiare oggi in evidenti modi artistici, culturali e commerciali.

La Pontificia Università della Santa Croce, per cercare di mitigare il più possibile gli effetti economici dell’innalzamento del contributo obbligatorio per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ha stipulato con la compagnia EUROP Assistance (tramite EXE Insurance Broker), un accordo che offre ai propri studenti provenienti da Paesi extra-UE che volessero aderire, una copertura assicurativa utile anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La polizza potrà essere stipulata a partire dal lunedì 15 aprile 2024.
Il costo è di € 250,00 annuali.

La pagina informativa con tutte le istruzioni relative alla Polizza è raggiungibile all'indirizzo: assicurazionesanitaria.pusc.it

 

 

 

Venerdì 12 aprile 2024 (ore 9.30, Aula Álvaro del Portillo), su iniziativa della Facoltà di Comunicazione e dell’Associazione ISCOM si è tenuta la Giornata di studio - valida ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti - sul tema L’informazione e gli altri “poteri”.

Tra le questioni affrontate, l’informazione politica, la libertà di parola e d’impresa, il diritto di cronaca e di critica e la dignità della persona.

Per ulteriori informazioni

LA GIORNATA IN PILLOLE

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter