Storia della Chiesa

La Specializzazione in Storia della Chiesa, per studenti che abbiano compiuto gli studi sessennali di filosofia-teologia, è orientata a preparare i professori che devono insegnare le discipline storiche nel ciclo istituzionale (Storia della Chiesa, Patrologia e Archeologia Cristiana), e che devono rispondere alle diverse esigenze ecclesiali di ambito storico (cura degli archivi, studi locali sui santi, ricerca sulla storia delle diocesi). Gli studi di Licenza in Teologia, specializzazione in storia della Chiesa, hanno una durata di due anni e includono la stesura di una tesi. Gli studi di Dottorato in Teologia, specializzazione in storia della Chiesa, hanno una durata minima di due anni per la stesura della tesi di dottorato.

Inoltre, il Dipartimento offre diversi Diplomi di specializzazione in storia del cristianesimo, per coloro che abbiano un titolo universitario in materie umanistiche. I Diplomi offerti sono i seguenti:

Per aiutare il Dipartimento, contattare l'Associazione Magistra Vitae.

Sezione: 

Bacheca

Il 6 novembre il prof. Luis Martínez Ferrer ha presentato una relazione su I Concili Limensi alla Giornata di studio su La prima evangelizzazione in America Latina organizzata dalla Facoltà di Teologia dell’Università San Damaso di Madrid. 

E' stato pubblicato un nuovo numero della collana Quaderni di Storia della Chiesa dal titolo The Relevance of St Bede the Venerable to the Glossa Ordinaria: an Analytical Critiqe. Questo nuovo libro raccoglie il lavoro di Charles Berinyuy Sengka, che ha ottenuto il dottorato presso la nostra università, e porta a cinque il numero delle pubblicazioni della collana curata dal Diartimento di Storia della Chiesa.

 

Dal 10 al 14 ottobre 2018 si svolge a Roma e in Vaticano il Simposio su "I Concili e le minoranze", organizzato dal Dipartimento di Storia della Chiesa e da altri enti di ricerca su questa tematica.

pagina informativa

Simposio internazionale di Storia dei Concili

Il 21 settembre 2018 la prof.ssa Alexandrine De la Taille Urrutia, docente di Storia presso l’”Instituto de Historia” dell’Università de Los Andes (Santiago de Chile), ha tenuto un seminario dal titolo “Scrivere sulla storia delle donne in Cile” per i docenti e gli studenti del Dipartimento di Storia della Chiesa. La prof.ssa De la Taille ha illustrato le sue ricerche sul lavoro svolto dalle suore della Congregazione del Sacro Cuore in Cile nel XIX secolo e ha parlato dell'équipe che dirige per digitalizzare alcuni archivi di religiose cilene del periodo spagnolo. È da notare che il seminario si inserisce nell’ambito del accordo di collaborazione che esiste tra il nostro Dipartimento e l’Istituto di Storia dell’Università de los Andes.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti