Storia della Chiesa

La specializzazione in Storia della Chiesa, per gli studenti che hanno completato il ciclo istituzionale di filosofia e teologia,  mira a fornire la preparazione necessaria per l'insegnamento delle discipline storiche del ciclo istituzionale (Storia della Chiesa, Patrologia e Archeologia cristiana) e per rispondere alle diverse esigenze della Chiesa locale in campo storico (organizzazione degli archivi, studi sui Santi, ricerche sulla storia delle diocesi). La Specializzazione ha una durata di due anni e prevede la redazione di una tesi.

«La Licenza è il grado accademico che abilita all'insegnamento in un Seminario Maggiore o in una istituzione equivalente» (Veritatis Gaudium 50 § 1).  La Licenza in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa è orientata a preparare i docenti di Storia della Chiesa, Patrologia, Storia della Teologia e Archeologia Cristiana nel ciclo istituzionale e formare quelle figure necessarie in ogni diocesi che rispondano alle diverse esigenze ecclesiali in ambito storico, come la cura di archivi, gli studi sui santi e la ricerca storico diocesana.

Per altre informazioni sulla Licenza, clicca qui: Storia della Chiesa

«Il Dottorato è il grado accademico che abilita all'insegnamento in una Facoltà» (Veritatis Gaudium 49 § 1). Per poter essere ammesso al Dottorato in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa, occorre aver conseguito la Licenza. Gli studi, dalla durata minima di due anni, prevedono la frequenza di alcuni corsi specialistici e la stesura, sotto la guida di un professore, di una tesi che, dopo pubblica discussione, dovrà essere pubblicata almeno parzialmente.

I Diplomi in Storia della Chiesa seguono lo stesso percorso di studi della Licenza, ad esclusione della stesura di una tesi. Requisito minimo di ammissione al Diploma è il possesso di una laurea triennale in materie umanistiche o un titolo rilasciato da una Università Pontificia o un Istituto di Scienze Religiose.

Per altre informazioni sui Diplomi offerti, clicca qui: Storia della Chiesa

Altre informazioni sul Dipartimento e la specializzazione si trovano in questo link: Storia della Chiesa.

 

Sezione: 

Bacheca

Per i tipi delle edizioni Rialp, è stato pubblicato il libro Invitación a la Patrología. Cómo han leído la Biblia los Padres de la Iglesia, la traduzione in spagnolo de Avvio alla Patrologia scritto dal prof. Jerónimo Leal, docente di Patrologia presso la nostra Università. Il testo si presenta come un'introduzione ad alcuni Padri della Chiesa, il cui pensiero viene esposto dall'autore partendo dai testi, che vengono ampiamente riportati nel libro.

La partecipazione spagnola al Concilio Vaticano II. Il ruolo di mons. Casimiro Morcillo, Arcivescovo di Madrid è il titolo dell’ultimo seminario dell’a.a. 2018/19 per studenti e professori del nostro dipartimento, tenutosi martedì 9 aprile. La relatrice, la dott.ssa Fermina Álvarez Alonso, lavora presso la Segreteria di Stato e il Centro di studi e ricerche sul Concilio Vaticano II.

Martedì 2 aprile il dott. Francesco Russo, archivista presso il Comun Tesoro del Gran Magistero dell'Ordine di Malta, ha tenuto il seminario permanente per docenti e studenti del Dipartimento di Storia della Chiesa. Il relatore ha trattato l'argomento L'Ordine dell'Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme. Un corpo per molte anime.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter