Ti trovi in:  home | Press Office | Comunicati 2006 | 16.02.06
Prendere il largo con Cristo: Esortazioni e lettere apostoliche di Giovanni Paolo II
Presentazione del libro alla presenza del Card. Cottier e Mons. Boccardo

Giovanni Tridente, Pontificia Università della Santa Croce, - 16.02.2006

ROMA, 16.02.2005 - Sarà presentato martedì 21 febbraio (ore 11, Sala Conferenze della Domus Sanctae Marthae - Città del Vaticano), alla presenza del Card. Georges. M. Martin Cottier e di Mons. Renatto Boccardo (segretario generale governatorato dello Stato della Città del Vaticano), il volume "Prendere il largo con Cristo. Esortazioni e lettere apostoliche di Giovanni Paolo II" curato da Graziano Borgonovo e Arturo Cattaneo (edizioni Cantagalli), entrambi professori alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Si tratta di un'opera che raccoglie i commenti di 29 teologi ad alcuni dei testi più significativi di Giovanni Paolo II e si pone quale prosecuzione della precedente pubblicazione sulle 14 encicliche del papa scomparso (Giovanni Paolo teologo. Nel segno delle encicliche, Mondadori 2003)
La necessità di dare alle stampe una nuova raccolta dei documenti del pontefice viene riassunta nella prefazione all'opera dalle parole del cardinale Georges Cottier: «Benedetto XVI ha espresso in diverse occasioni l'intenzione d'impostare il suo ministero in continuità con quello del suo predecessore. Questo è praticamente un invito a non cessare di ricorrere ad un insegnamento che rimane pienamente attuale. Infatti, l'ascesa di un Pontefice alla sede di Pietro, se è percepita come un nuovo inizio, pur tuttavia non condanna a materia d'archivio o d'interesse quasi esclusivamente storico, l'opera di chi lo ha preceduto. Al contrario, quest'opera mantiene la sua presenza feconda». Il volume è suddiviso in tre parti: nella prima, sono contemplate le sette Esortazioni apostoliche, frutto dei Sinodi generali del pontificato di Giovanni Paolo II; fanno seguito le cinque Esortazioni apo-stoliche risultanti dai cinque Sinodi continentali (Africa, America, Asia, Oceania, Europa). La prima Parte si chiude con l'Esortazione apostolica dedicata a San Giuseppe, il custode del Redentore.
La seconda Parte comprende alcune Lettere apostoliche dedicate a questioni specifiche: il mistero della sofferenza, la dignità della donna, il sacerdozio riservato agli uomini, la tradizione orientale, la san-tificazione della domenica, le comunicazioni sociali. Seguono poi le Lettere rivolte a categorie specifiche di persone: i bambini, i giovani, gli anziani, le donne, le famiglie e gli artisti.
Il testo si chiude con un capitolo, intitolato significativamente «Per il cammino della Chiesa», che raccoglie commenti alla Lettera scritta all'inizio del nuovo Millennio, quella sul Rosario e quella sull'Eucaristia. Quest'ultima ad opera dell'appena deceduto cardinale Leo Scheffczyk.
Tra gli autori dei diversi commenti si segnalano il cardinale Georges Pell, arcivescovo di Sydney, il vescovo di Ratisbona, Gerhard Ludwig Müller, il sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, Mons. J. Augustine Di Noia, SER Mons. Renato Boccardo, SER Mons. Luigi Negri, Sergio Lanza, Antonio Miralles, Renzo Gerardi, Jesús Castellano, Philip Goyret, Bernardo Cervellera, Tarcisio Stramare, Manfred Hauke, Nicola Bux, Juan Javier Flores, Eugenia Scabini, Pierangelo Sequeri, Piero Coda.
«Con instancabile dedizione Giovanni Paolo II ha diffuso nel mondo questo messaggio di speranza. Il volume che presentiamo rende accessibile la profondità di quello straordinario magistero ad un vasto pubblico - affermano Borgonovo e Cattaneo -. Non ci resta che augurarci che esso contribuisca a far scoprire, o a riscoprire, a molti lettori lo splendore della verità e della vita di Cristo, per prendere poi il largo con Lui».