Ti trovi in:  home | Press Office | Comunicati 2006 | 07.06.06
"Linguaggi e valori nei telefilm per i giovani"
Al via il I Corso di formazione all'uso pedagogico dei telefilm

Pontificia Università della Santa Croce - 07.06.2006

ROMA, 07.06.2006 - Fornire "categorie operative all'uso del telefilm come testo di confronto con i giovani su tematiche di rilevanza etica e sociale". Sarà questo l'obiettivo del I Corso di formazione all'uso pedagogico dei telefilm "Linguaggi e valori nei telefilm per i giovani" - organizzato dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce di Roma in collaborazione con l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacoli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - in programma da venerd́ a domenica presso il Palazzo dell'Apollinare (p.zza sant'Agostino, 7).
A tenere le lezioni, che saranno seguite da oltre 60 iscritti provenienti da tutta Italia, sarà il prof. Paolo Braga, insegnante di Tecniche di scrittura per l'audiovisivo e Linguaggi pubblicitari e tecniche di negoziazione presso l'Università Cattolica di Milano, il quale alternerà la trattazione teorica alla proiezione e al commento di materiale audiovisivo.
Al centro dell'attenzione ci saranno in particolare "le relazioni affettive messe in scena nella serialità televisiva" - come ad esempio le storie d'amore di "Dawson's Creek", il lavoro in "ER - Medici in prima linea", le risate "Friends" e le famiglie di "The OC" - in modo da "offrire gli strumenti per l'analisi di uno dei pochissimi generi televisivi di crescente fortuna tra gli adolescenti italiani".
"Le lezioni guideranno a valorizzare i telefilm quando essi offrono spunti positivi per la maturazione psicologica ed etica del giovane - fanno sapere dal comitato organizzatore - e daranno indicazioni pratiche destinate a genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali e pastorali": qualche consiglio su come stimolare le risposte degli spettatori adolescenti, su come aiutarli a comprendere alcune tematiche affrontate dai loro programmi preferiti.