Pubblicazione

La filosofia del lavoro e i suoi sentieri

http://pusc.it/sites/default/files/pubblicazioni/copertine/coverFaro03VI14.jpg

Autore: 

Casa editrice: 

Categoria: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2014

Prezzo: 

€ 20,00

ISBN: 

978-88-8333-328-6
http://www.ibs.it/code/9788883333286/faro-giorgio/filosofia-del-lavoro-e.html

I percorsi della filosofia del lavoro sono complessi, ma anche avvincenti. L’obbiettivo di questo libro è di seguire alcuni filoni ed autori in modo elastico e non esaustivo, per servire da traccia ad un corso di filosofia del lavoro, flessibile e integrabile con ulteriori contributi, sulla falsarigam di quella qui proposta. Vi sono contenuti alcuni snodi dilemmatici della storia del lavoro, mantenendo sottotraccia un’indagine antropologica che contrappone un’analisi dualista, del mondo e dell’essere umano (che spesso si risolve in monismo, piatto ed elementare), ad una concezione unitaria, ma complessa e articolata, della realtà e della persona (che taluni definiscono con il termine: duale).
In modo però, che sia più il lettore ad analizzane e trarne le conseguenze.
Il lettore si deve preparare al fatto che inevitabilmente, dato il tema trattato, l’analisi antropologica ed etica del lavoro si incrocia con altre discipline che lo tematizzano: sociologia, economia, religione, letteratura, storia, teologia, tecnica…
Si tratta di un tema interdisciplinare e vario, ma credo che – alla fine – proprio questo agevoli e arricchisca l’interesse di chi vuole addentrarsi in tale composito e articolato paesaggio.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti