La Bibbia come fonte di verità e di salvezza per l'uomo contemporaneo: Expert Meeting "Towards a Theology of Evangelization"
Giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024 il Gruppo di Ricerca Towards a Theology of Evangelization della Santa Croce organizza il suo secondo Expert Meeting sulla Bibbia come fonte di verità e salvezza significativa per l’uomo contemporaneo.
I relatori vogliono indagare sul mistero pasquale di Gesù, inteso come la chiave di interpretazione (ermeneutica) di tutta la Sacra Scrittura.
La Bibbia contiene le risposte alle domande vitali dell’essere umano e alle verità fondamentali sui suoi rapporti con Dio, con gli altri e con il mondo: come presentarla oggi in modo attraente evitando scandali e fraintendimenti? Come colmare le distanze che possono esserci con la sensibilità dell’uomo contemporaneo?
Se il Vangelo è annuncio di salvezza, è anche vero che la comprensione di tale annuncio è necessariamente mediata da una storia salvifica consegnata al popolo di Israele, una storia la cui ermeneutica risulta oggi ardua e non più condivisa.
Ci si chiede, ad esempio, quali fondamenti biblici e quali contesti storico-veritativi sono da conservare e quali aspetti, figure e modalità di presentazione sono, invece, da superare.
Il Gruppo di Ricerca “Towards a Theology of Evangelization” è nato con la Prima Call for Projects della Santa Croce e si propone di studiare le basi teologiche di una Teologia dell'Evangelizzazione, avvalendosi del contributo proveniente dalle scienze della comunicazione, dalla filosofia e dalla sociologia della religione.