Presentazione del libro in onore di Mons. Arrieta

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Studi sul diritto del governo e dell’organizzazione della Chiesa
in onore di Mons. Juan Ignacio Arrieta

IN OCCASIONE DEL 70º GENETLIACO

Roma, 21 ottobre 2021

 

L’opera Studi sul diritto del governo e dell’organizzazione della Chiesa, in due volumi, contiene saggi originali di giuristi – principalmente canonisti – di 14 paesi diversi. Illustra l’attualità di un settore di ricerca e di prassi del diritto della Chiesa bisognoso di riflessione e di approfondimento.

Il pregio dell’opera, con i contributi dei singoli autori, è inscindibilmente legato all’occasione che ha portato a promuoverla: il settantesimo compleanno di S.E.R. Mons. Juan Ignacio Arrieta.

S.E.R. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (Vitoria, 1951), Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, è stato Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce e Preside della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Oggi Professore Emerito, è stato Ordinario di Diritto dell’organizzazione ecclesiastica.

Un ampio settore della comunità scientifica, dedita allo studio del diritto della Chiesa nelle sue diverse declinazioni, ha accolto la chiamata a farsi interpellare da argomenti che hanno occupato la maggior parte dell’impegno accademico del Prof. Arrieta, nonché del suo servizio in diverse istanze della Curia romana e di altre entità di governo ecclesiale. Tale chiamata è anche legata al ruolo di iniziatore che Mons. Arrieta ha svolto nelle due entità accademiche che promuovono l’opera: la Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università della Santa Croce e la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia. Per tutti questi motivi, oltre ai saggi pubblicati, il volume contiene la testimonianza di qualificati presuli e cultori del sapere giuridico ecclesiale e civile che non hanno voluto mancare alla ricorrenza.

Questi volumi di Studi sul diritto del governo e dell’organizzazione della Chiesa, sia dal punto di vista dell’apporto dei singoli autori che della visione d’insieme che offrono sulla situazione e le prospettive del governo ecclesiale, sono chiamati a trascendere il momento presente, per diventare nei prossimi anni un punto di riferimento ineludibile per quest’area del sapere giuridico e giuridico-canonico.

Gli studi vengono accorpati in dieci parti, secondo un criterio di ordine sistematico: Fondamenti del governo e questioni costituzionali; Elementi giuridico-costituzionali sui fedeli; Governo centrale-universale della Chiesa; Governo locale. Istituzioni giuridiche; Diritto amministrativo e governo; Sinodalità e temi di governo dei collegi ecclesiali; Espressioni “sovraepiscopali” di governo; Esperienze canoniche di governo a livello locale; Governo delle risorse economiche; Diritto e Stato della Città del Vaticano.

La ponderosità dell’opera (ca. 1400 pagine) e la sua articolazione hanno richiesto l’impegno dei professionisti di Edizioni Studium – Marcianum Press, con un sobrio risultato di grande valore sia sull’aspetto celebrativo che su quello prettamente accademico.

 

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter