Call for Papers - Comunicazioni

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Introduzione

I partecipanti sono invitati a presentare Comunicazioni al Seminario.

Le Comunicazioni potranno seguire la formula tradizionale di papers accademici oppure l'esposizione di case studies, progetti, reports che si ritengano di utilità per gli uffici di comunicazione della Chiesa. In entrambi i casi, le Comunicazioni tratteranno argomenti pertinenti al tema del Seminario.

Un abstract, di lunghezza minima di 800 caratteri e massima di 1.500 (spazi inclusi), dovrà pervenire entro e non oltre il 19 marzo 2023 alla Segreteria del Convegno. L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso la propria utenza d’iscrizione.

La Segreteria provvederà ad informare di volta in volta sull’eventuale accettazione dell’abstract.

Ogni aula dedicata alle Comunicazioni è dotata di computer, proiettore e collegamento internet. E' raccomandato l'uso di una propria pendrive per eventualmente esporre la propria Comunicazione.

Ogni comunicatore disporrà di 25 minuti: in linea di massima 15' per l'esposizione e 10' per le domande con il pubblico. Gli altri 5' sono liberi, per poter facilitare la partecipazione del pubblico in aule o aree tematiche diverse.

Si accettano testi in italiano, inglese e spagnolo.

 

Aree tematiche:

1. Ascolto. Esperienze di sinodalità. Il ruolo dell’ufficio informazione nella conversazione all’interno delle organizzazioni. Ascolto dell’opinione pubblica e delle tendenze sociali.

2. Polarizzazione e Hate Speech. Dibattito culturale e conflitto sociale. La battaglia del linguaggio. Dissenso ed esclusione pubblica.

3. Identità cristiana. Espressioni dell’identità. Sfide e opportunità per il dialogo con il mondo attuale. Eventi e iniziative informative che esprimono con le opere la propria identità.

4. Iniziative di pace e dialogo interreligioso. Difesa della vita, bioetica e altre proposte sociali basate sull’antropologia cristiana. Educazione per il dialogo.

5. Rilevanza e comunicazione della fede. Strategie di posizionamento in un contesto secolarizzato. Dialogo con i mezzi di comunicazione. Leadership e comunicazione interna. Comunicazione degli eventi (GMG, beatificazioni, centenari…).

6. Nuove proposte comunicative: webs, podcast, reti sociali e altri canali digitali. Canali digitali come vie di ascolto e di proposta.

 

Requisiti per la pubblicazione delle Comunicazioni

Sarà pubblicata una selezione delle Comunicazioni presentate durante il Seminario. Il testo completo della comunicazione (note incluse) non deve superare i 20.000 caratteri (spazi inclusi).

La data per la consegna della versione definitiva è il 31 maggio 2023.

Il processo di edizione sarà agevolato se nei riferimenti bibliografici si seguirà uno dei due formati (the notes and bibliography system oppure the author-date system) ammessi nel Chicago Manual of Style. In caso di dubbio, vedere http://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html

 

Comunicazioni Accettate

Qui saranno pubblicati gli elenchi delle Comunicazioni accettate, il programma orario e i relativi abstract.

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