Mobilità CRUIPRO

Se sei uno studente e vuoi seguire un corso particolarmente interessante o ampliare le tue conoscenze uscendo dalla tua Università e conoscere altre realtà che arricchiscono l’offerta formativa pontificia romana, la CRUIPRO ha una proposta per te.

Ogni semestre, gli studenti ordinari possono frequentare gratuitamente un corso in una delle istituzioni aderenti al circuito CRUIPO, previa autorizzazione dell’Istituzione di appartenenza e accettazione dell’istituzione ospitante.

Cos’è la CRUIPRO?

La Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) è un organismo di coordinamento e promozione dell’azione comune delle Istituzioni Universitarie Pontificie Romane (cf. Veritatis gaudium, Parte I, art. 2 § 1-2) approvate dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Tra i suoi compiti c’è quello di …

Favorire iniziative comuni caratterizzate dall’inter-disciplinarietà e dalla trans- disciplinarietà, come la mobilità studentesca, all’interno del sistema universitario ecclesiastico romano (cf. Veritatis gaudium, Proemio, n. 4 c, d – n. 5).

Requisiti per l'ammissione

Lo studente:

  • Deve essere iscritto nell'Università di appartenenza come "Ordinario" a uno dei tre Cicli: Baccalaureato; Licenza; Dottorato.
  • Deve presentare una specifica richiesta alle Autorità accademiche dell’Istituzione ospitante (Decano/Preside/Delegato/Direttore) da parte delle Autorità accademiche (Decano/Preside/Delegato/Direttore) dell'Istituzione di appartenenza.
  • Potrà frequentare un corso per ogni semestre per un massimo di 6 ECTS. L'Istituzione ospitante verificherà la disponibilità del numero massimo di studenti previsto per la frequenza al corso.

N.B.: La collaborazione didattica sarà attivata solo se le due Istituzioni risultano essere membri firmatari dell’Accordo CRUIPRO.

OUTCOMING: sono uno studente della Santa Croce e vorrei seguire un corso altrove, cosa devo fare?

  1. Scegli il corso che ti interessa tra gli Istituti aderenti al circuito (link)
  2. Inserisci i dati nell’Application Form CRUIPRO che trovi qui
  3. Completa la Lettera di autorizzazione della tua Facoltà con i dati necessari
    a. Teologia
    b. Diritto Canonico
    c. Filosofia
    d. Comunicazione Sociale Istituzionale
  4. Stampa l’Application Form CRUIPRO e la Lettera di autorizzazione e presentale alla tua Segreteria Accademica per avere l’approvazione del Decano (con firma e timbro)
  5. Una volta autorizzata la mobilità, verrai convocato/a dalla Segreteria Accademica per andare a ritirare da loro i documenti
  6. Presenta alla Segreteria Accademica/Studenti dell’Istituto ospitante i seguenti documenti:
  • Application Form CRUIPRO
  • Lettera di autorizzazione
  • Certificato originale di iscrizione
  • Copia di un documento di identità
  • Eventuali altri documenti, secondo quanto solitamente richiesto dall’Istituzione ospitante agli studenti ospiti
  1. L'Istituzione ospitante verificherà la sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l'ammissione e procederà a iscriverti come "Ospite" o "Straordinario" (attribuendoti una matricola) secondo le disposizioni vigenti nelle singole Istituzioni, senza farti pagare alcuna tassa accademica
  2. L’Istituzione ospitante rilascia un’apposita certificazione attestante la tua iscrizione al corso scelto.
  3. Al termine del semestre, dopo aver frequentato il corso e sostenuto l'esame, dovrai richiedere un certificato di frequenza e/o di esame sostenuto da presentare alla tua Segreteria Accademica di appartenenza che procederà con la registrazione del corso seguito e della valutazione ottenuta.

In caso di mancata iscrizione sotto regime CRUIPRO, il corso frequentato potrà essere registrato dalla Santa Croce solo a seguito del pagamento di una quota stabilita dall’Istituzione ospitante presso la quale si è seguito il corso.

INCOMING: sono uno studente esterno e vorrei seguire un corso presso la Santa Croce, cosa devo fare?

  1. Scegli il corso che ti interessa tra quelli presenti sulla nostra Guida Accademica (link)
  2. Inserisci i dati richiesti nell’Application Form CRUIPRO che trovi qui 
  3. Completa la Lettera di autorizzazione con i dati necessari
  4. Stampa l’Application Form CRUIPRO e la Lettera di autorizzazione e presentale alla tua Segreteria Accademica/Studenti per avere l’approvazione del Decano (con firma e timbro)
  5. Una volta autorizzata la mobilità, presenta alla Segreteria Accademica della Facoltà a cui afferisce il corso scelto alla Santa Croce i seguenti documenti:
  • Application Form CRUIPRO
  • Lettera di autorizzazione
  • Certificato originale di iscrizione
  • Copia di un documento di identità
  1. La Santa Croce verificherà la sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l'ammissione e procederà a iscriverti come "Ospite" (attribuendoti una matricola e password di accesso alla tua pagina personale sia su Discere che sulla Segreteria on line), senza farti pagare alcuna tassa accademica
  2. A seguito di ciò l’Università ospitante rilascerà un’apposita certificazione attestante l’iscrizione al corso scelto.
  3. Al termine del semestre, dopo aver frequentato il corso e sostenuto l'esame, dovrai richiedere alla Segreteria Accademica della Facoltà a cui afferisce il corso seguito un certificato di frequenza e/o di esame sostenuto da presentare all'Autorità accademica dell'Istituzione di appartenenza che procederà alla registrazione del corso seguito e della valutazione ottenuta.

In caso di mancata iscrizione sotto regime CRUIPRO, il corso frequentato potrà essere registrato presso l’Istituzione di appartenenza solo a seguito del pagamento della quota stabilita dalla Santa Croce.

Gli Atenei/Istituti aderenti al circuito sono

Accademia Alfonsiana, Istituto Patristico Augustinianum, Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Pontificia Facoltà Teologica Marianum, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, Pontificia Facoltà Teologicae Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Pontificia Università Antonianum, Pontificia Università Gregoriana,Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Lateranense, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Angelicum, Pontificia Università Urbaniana, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, PontificioAteneo Sant’Anselmo, Pontificio Istituto Biblico, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, Pontificio Istituto Orientale, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Università Pontificia Salesiana.

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter