Ti trovi in:  home | Press Office | Comunicati 2005 | 25.11.05
Assegnato a Enrico Berti il premio Internazionale di Filosofia Antonio Jannone

Pontificia Università della Santa Croce - 25.11.2005

Roma (25 nov. 2005) - Enrico Berti, professore ordinario di Storia della Filosofia Antica all'Università di Padova, ha ricevuto questa mattina, nella nuova Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce, il premio Internazionale di Filosofia "Antonio Jannone"
La cerimonia di consegna si era aperta con una solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di sant'Apollinare ed č proseguita poi con una relazione magistrale tenuta dal prof. Berti dal titolo: "Che cosa rimane oggi della metafisica di Aristotele?" Della metafisica di Aristotele rimane soprattutto la concezione di una filosofia che non č solo ontologia o teologia -ha affermato lo studioso-, ma č ricerca inesauribile, sempre aperta"
Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione e nato per volontà di mons. Antonio Jannone, storico aristotelico, viene conferito dalla Facoltà di Filosofia a quegli studiosi del pensiero antico, in particolar modo gli studiosi aristotelici.
Tra le motivazioni che hanno indotto il collegio dei docenti della Facoltà di Filosofia ad assegnare il premio al professor Berti figura innanzitutto il contributo che lo studioso ha fornito "alla ricostruzione di un profilo di Aristotele per certi versi nuovo, e certamente, pių consono alla verità storica e al contenuto delle sue opere", ha dichiarato il vice decano della Facoltà prof. Ignacio Yarza.
Con i suoi studi, Berti ha di fatto permesso di comprendere una maggiore apertur del pensiero aristotelico, rendendolo pių attuale e pių adatto al dialogo con il pensiero moderno.