Ti trovi in:  home | Press Office | Comunicati 2006 | 27.03.06
La giustizia nell'attività amministrativa della Chiesa:il contenzioso amministrativo

Pontificia Università della Santa Croce - 27.03.2006

ROMA (27.03.2006) Verificare i traguardi raggiunti in materia di Giustizia nell'attività amministrativa della Chiesa prospettando nuove vie di sviluppo . E quanto ci si propone di fare nel corso del Convegno di Studi "La Giustizia nell'attività amministrativa della Chiesa: il contenzioso amministrativo", organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce e in programma dal 30 al 31 marzo.
"La Chiesa deve poter contare su un sistema efficace nella tutela dei diritti. I diritti dei fedeli non si presentano come pretese individualistiche contrapposte all'autorità, ma come realtà giuste che cooperano attivamente al raggiungimento del fine del Popolo di Dio, e proprio perciò meritevoli di tutela giuridica", dichiarano gli organizzatori.
"Allo stesso tempo, la potestà dei pastori della Chiesa non è illimitata, bensì configurata come una missione di servizio alla comunita dei fedeli,  così come è stato ripetutamente insegnato dal Concilio e ribadito dai Pontefici".
Ed è da queste consapevolezze "che scaturisce l'esigenza, formulata dai principi direttivi del Codice di Diritto canonico, di favorire la Giustizia nell'attività amministrativa della Chiesa, al fine di promuovere la comunione ecclesiastica e l'esercizio del buon governo".
Il lavori prenderanno inizio giovedì 30 marzo con gli interventi del prof. Alberto Romano (Università La Sapienza) su Sistemi di giustizia amministrativa, del prof. Eduardo Baura (Santa Croce) su Analisi del sistema canonico di giustizia amministrativa, del prof. Helmuth Pree (Istituto di Diritto Canonico di Monaco di Baviera) su Responsabilità giuridica dell'Amministrazione ecclesiastica, del prof. Javier Canosa (Santa Croce) su La giurisprudenza della Segnatura Apostolica e la prassi amministrativa e della prof.ssa Ilaria Zuanazzi (Università di Torino) su La possibilità di tribunali amministrativi a livello particolare.  
Per venerdì 31 marzo sono previsti invece gli interventi del prof. Joaquín Llobell (Santa Croce) su Principi processuali del contenzioso amministrativo, del prof. Jorge Miras (Università di Navarra) su L'oggetto del ricorso, del prof. Frans Daneels O. Praem (Promotore di Giustizia del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica) su La procedura del contenzioso amministrativo. Spunti problematici. L'ultima sessione dei lavori prevede una tavola rotonda su Questioni processuali dibattute con gli interventi dei proff. Andrea Bettetini (Università di Catania), Raffaele Coppola (Università di Bari), Carlo Gullo (Santa Croce), Mons. Paolo Montini (Tribunale Segnatura Apostolica)