Alumni Santa Croce

Benvenuto nella sezione che l'Università Pontificia della Santa Croce dedica ai suoi ex-studenti, laureati, Phd e diplomati, che vivono nei cinque continenti.
La comunità Alumni della Santa Croce, nata per consentire agli Alumni di mantenersi in contatto fra loro e con l'Università, offre una serie di attività i cui protagonisti sono gli ex-studenti.  Alcuni eventi sono legati direttamente alla vita della community: giornate Alumni in Italia e all’estero e visite culturali a Roma e nelle diverse regioni d’Italia. 

Con Alumni avrai accesso al network Alumni Santa Croce con incontri, tavole rotonde, strumenti di networking e comunicazione virtuali e non.

Hai qualche iniziativa che vuoi diffondere agli Alumni?

Comunicacelo attraverso questo form e ti aiuteremo a diffonderlo nella nostra community

 

       

Sezione: 

Bacheca

Dopo sei anni di missione a Calcutta (India), alla fine del 2023 mi sono trasferito nella Penisola Arabica, nel Vicariato Apostolico dell'Arabia Meridionale, che comprende gli Emirati Arabi Uniti, l'Oman e lo Yemen. La maggior parte dei cattolici in questi Paesi sono stranieri, soprattutto asiatici, ad esempio filippini e indiani. Anche in questi Paesi la libertà religiosa è limitata, ma - entro certi limiti - è possibile vivere la fede e ricevere i sacramenti.

La mia missione è in una zona piuttosto sensibile, dove la presenza istituzionale della Chiesa è resa possibile dalle Missionarie della Carità. Intorno alle loro case, i pochi cattolici e qualche altro cristiano vengono a partecipare alla Messa e a ricevere i sacramenti.

Il Rettore Rev. Luis Navarro ha recentemente effettuato una visita istituzionale in Colombia ed Ecuador, aprendo canali per future collaborazioni e rafforzando la rete degli Alumni all’estero. Durante gli incontri all’Università de La Sabana e all’Universidad Hemisferios in Ecuador, il Rettore ha discusso le attività degli Alumni Santa Croce, ponendo le fondamenta per un dialogo internazionale più ampio. Le missioni sono state accolte con ottimismo, preannunciando nuove prospettive per la comunità accademica.

È con gioia che riceviamo la notizia della nomina di don “Raimo”, don Ramón Goyarrola a Vescovo della Diocesi di Helsinki. Il nuovo Vescovo si è formato presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha studiato Filosofia e Teologia, conseguendo il titolo di dottore in Teologia Dogmatica. La sua consacrazione episcopale avrà luogo il prossimo 25 novembre.

Oltre ad aver compiuto gli studi ecclesiastici, Mons. Goyarrola Belda è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Navarra, fa parte della Prelatura dell’Opus Dei ed è stato ordinato sacerdote nel 2002.

Il Rettore Luis Navarro, il prof. Juan Carlos Ossandón con gli Alumni: Fr. Richard Dapilah, l'abbé Maxime Clicquot de Mentque, don Manuel Moreno e l'abbé Paul de Lapasse

Anche se l’estate romana sembra non finire più, vogliamo ricordare come, durante la pausa estiva, i professori dell'Università hanno portato il loro sapere e la loro esperienza oltre i confini dell'aula, partecipando ad incontri significativi in diverse parti del mondo. 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter