Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, in Italia, è stato fondato nel 2009 per studiare le dimensioni etiche (sociali e individuali) della vita economica e sociale in modo sistematico e scientifico, alla luce della ragione e della fede cattolica.

Il suo scopo è di favorire il dialogo tra fede e cultura contemporanea per la promozione di una trasformazione positiva della società e dello sviluppo globale.

Le attività del centro di ricerca MCE si concentrano sull'approfondimento e sulla diffusione delle prospettive cattoliche, attraverso la ricerca e gli eventi accademici, sul rapporto tra etica, cultura ed economia e sul ruolo e sulla condotta degli affari nella società.

MCE non si allinea a nessuna scuola di pensiero economico particolare ed è aperta a tutte le tradizioni disposte a dialogare con l'antropologia e la prospettiva cristiana. Allo stesso tempo, MCE ha un approccio ecumenico e interreligioso poiché i problemi sociali possono essere risolti solo attraverso uno sforzo congiunto e nel dialogo con la cultura contemporanea sul significato di un'economia più umana.

Visita il sito web di MCE


       

Sezione: 

In evidenza

Il 23 Giugno, 2021 alle 13:15 il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ospiterà il webinar Dignità Umana & Bene Comune.

Si tratta del quarto appuntamento di una Webinar Series, Umanesimo Cristiano e Management: Nel Mercato, quale Cultura per agire secondo Etica?.

Il 4 Giugno, Luca Mongelli, Executive Director del centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE), è stato invitato al TEDxVicenza per parlare di come sia possibile fare impresa con l'obiettivo di creare nuovi spazi di inclusione.

L'8 Giugno, il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ha ospitato il webinar Utopia & Sostenibilità, terzo appuntamento della Webinar Series Umanesimo Cristiano e Management: Nel Mercato, quale Cultura per agire secondo Etica?, organizzata in partnership con Humanistic Management, Center for Business in Society (CBS) dello IESE Business School, International Humanistic Management Association, Humanistic Management Center

Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum (WEF), e Thierry Malleret hanno publicato, nel bel mezzo della pandemia, il libro “The Great Reset”. Questo sarà anche il tema del WEF 2021. Nel volume gli autori prevedono profondi e duraturi cambiamenti nella società e nell’economia. Il Direttore di MCE, il Prof. Martin Schlag, ci accompagnerà in una riflessione su questa affascinante sfida globale dal punto di vista della Dottrina Sociale della Chiesa, con una Video Series dedicata.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter