Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, in Italia, è stato fondato nel 2009 per studiare le dimensioni etiche (sociali e individuali) della vita economica e sociale in modo sistematico e scientifico, alla luce della ragione e della fede cattolica.

Il suo scopo è di favorire il dialogo tra fede e cultura contemporanea per la promozione di una trasformazione positiva della società e dello sviluppo globale.

Le attività del centro di ricerca MCE si concentrano sull'approfondimento e sulla diffusione delle prospettive cattoliche, attraverso la ricerca e gli eventi accademici, sul rapporto tra etica, cultura ed economia e sul ruolo e sulla condotta degli affari nella società.

MCE non si allinea a nessuna scuola di pensiero economico particolare ed è aperta a tutte le tradizioni disposte a dialogare con l'antropologia e la prospettiva cristiana. Allo stesso tempo, MCE ha un approccio ecumenico e interreligioso poiché i problemi sociali possono essere risolti solo attraverso uno sforzo congiunto e nel dialogo con la cultura contemporanea sul significato di un'economia più umana.


mce [at] pusc.it ()          

Sezione: 

In evidenza

Workshop: Transparency and Accountability in the Catholic Church - A Practical Journey. June 17-21, 2024

On June 17-21, 2024, the Markets, Culture and Ethics (MCE) Research Centre will host the International Workshop Transparency and Accountability in the Catholic Church: A Practical Journey​​. The workshop was developed in collaboration with St. Thomas University's John A. Ryan Institute, St. Mary University in Twickenham, London, and the Pontifical Gregorian University in Rome. 

The workshop aims to empower Catholic Church leaders by providing them with actionable insights for implementing transparency within their organisations or areas of influence. Specific objectives include:

  • Investigating transparency from every angle: our all-encompassing approach will investigate the ethical, financial, accounting, cultural, and communicative aspects of transparency.
  • Providing leaders with the tools and strategies they need to foster a culture of transparency within their respective domains.
  • Providing a 360-Degree Practical Approach: Participants will walk away with a customised action plan designed to catalyse tangible change within their organisations.

For more information: www.churchtransparency.it

Carissimi,

con le parole del direttore Mons. Prof. Martin Schlag, il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics desidera augurarvi buon Natale e felice anno nuovo! 

Il Centro di ricerca Markets, Culture and Ethics della Pontificia Università della Santa Croce sta cercando uno/a stagista per un ruolo di assistente organizzativo part-time (20 ore a settimana) dal 1 gennaio al 30 giugno 2024. L’assistente lavorerà alla promozione e organizzazione del prossimo Workshop in Transparency and Accountability in the Catholic Church da tenersi nel giugno 2024.

Il giorno 3 ottobre Luca Mongelli (MCE Executive Director, IESE Marie Curie Fellow) è stato ospite della trasmissione Di Buon Mattino in onda su Tv2000 per parlare di Ridaje, la start up a vocazione sociale - di cui è socio fondatore - che si occupa di trasformare i senza fissa dimora in giardinieri del verde pubblico della città di Roma. 

Attraverso particolari modelli di business Ridaje sfrutta le potenzialità del mercato per generare un impatto su tutte quelle persone tipicamente escluse dal contesto sociale.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter