Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, in Italia, è stato fondato nel 2009 per studiare le dimensioni etiche (sociali e individuali) della vita economica e sociale in modo sistematico e scientifico, alla luce della ragione e della fede cattolica.

Il suo scopo è di favorire il dialogo tra fede e cultura contemporanea per la promozione di una trasformazione positiva della società e dello sviluppo globale.

Le attività del centro di ricerca MCE si concentrano sull'approfondimento e sulla diffusione delle prospettive cattoliche, attraverso la ricerca e gli eventi accademici, sul rapporto tra etica, cultura ed economia e sul ruolo e sulla condotta degli affari nella società.

MCE non si allinea a nessuna scuola di pensiero economico particolare ed è aperta a tutte le tradizioni disposte a dialogare con l'antropologia e la prospettiva cristiana. Allo stesso tempo, MCE ha un approccio ecumenico e interreligioso poiché i problemi sociali possono essere risolti solo attraverso uno sforzo congiunto e nel dialogo con la cultura contemporanea sul significato di un'economia più umana.

Visita il sito web di MCE


       

Sezione: 

In evidenza

Il Centro di Ricerca Markets, Culture & Ethics è lieto di presentare l'ultima pubblicazione della Collana MCEBooks "Storia del Pensiero Economico e Fede Cristiana"

Lo scopo dei Research Seminar è presentare agli studenti una prospettiva a tutto tondo sui motivi filosofici ed epistemologici dell'Illuminismo scozzese con il metodo della scuola "classica" dell'economia politica e la visione dello sviluppo economico che i pensatori di Adam Smith a John Stuart Mill hanno presentato tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Questo seminario finale su David Ricardo e J.S. Mill: Economics, Inequality and the Welfare State presenterà una panoramica finale dei Seminari, nonché uno sguardo più approfondito ai meccanismi del mercato rappresentati nell' "Economia Politica Classica".

Il prossimo Research Seminar di MCE , Adam Smith and Thomas Malthus: The Wealth and Poverty of Nations, si terrà il 14 Maggio alle 15.00 in modalità webinar su zoom. Sarà possibile accedere al webinar cliccando qui.

Siamo fieri di condividere con voi che per la settima edizione del Global Prize Ethics & Trust in Finance, il 18 Novembre 2019, Andrea Roncella & Luca Roncella con il paper dal titolo Finance Needs Bilinguals Too e Marta Rocchi con il paper dal titolo Technomoral Financial Agents: Ethics in the Fintech Era,  si sono classificati primi in ex aequo.

Congratulazioni per il lavoro svolto!

 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter