Centro di Ricerca "Markets, Culture & Ethics"

Mce

Il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) nasce nel 2009 con lo scopo di studiare in modo sistematico e scientifico gli aspetti etici (sociali e individuali) della vita sociale ed economica, alla luce della ragione e della fede cattolica.


       

Le attività del centro di ricerca hanno l’obiettivo di sviluppare la necessaria base culturale e morale per il funzionamento dei mercati nel rispetto della dignità della persona umana. Il dialogo sistematico tra diverse discipline assicura il raggiungimento di questo obiettivo. 

Lo studio dello sviluppo della persona umana nell’impresa e nei sistemi è affrontato con gli strumenti dell’antropologia filosofica e il contributo delle modalità didattiche proprie delle business school. Forte attenzione è dedicata ai temi dell’etica e della crescita del singolo nel percorso delle virtù.

L’approfondimento della dottrina sociale della Chiesa inserisce in tutti questi temi il rispetto per la dignità della persona umana, nella linea dell’Umanesimo Cristiano.

Tesi di licenza e dottorato sui temi del centro di ricerca MCE sono assegnate dai professori agli studenti interessati.

Il Centro di Ricerca MCE ha inoltre all’attivo l’avvio della collana MCEBooks che accoglie testi di stampo teologico e filosofico riguardanti l'etica sociale e la dottrina sociale della Chiesa.

MCE non si allinea con nessuna specifica scuola di pensiero economica ed è aperto verso tutte purché siano compatibili con l’antropologia cristiana.

Sezione: 

In evidenza

Lo scopo dei Research Seminar è presentare agli studenti una prospettiva a tutto tondo sui motivi filosofici ed epistemologici dell'Illuminismo scozzese con il metodo della scuola "classica" dell'economia politica e la visione dello sviluppo economico che i pensatori di Adam Smith a John Stuart Mill hanno presentato tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Questo seminario finale su David Ricardo e J.S. Mill: Economics, Inequality and the Welfare State presenterà una panoramica finale dei Seminari, nonché uno sguardo più approfondito ai meccanismi del mercato rappresentati nell' "Economia Politica Classica".

Il prossimo Research Seminar di MCE , Adam Smith and Thomas Malthus: The Wealth and Poverty of Nations, si terrà il 14 Maggio alle 15.00 in modalità webinar su zoom. Sarà possibile accedere al webinar cliccando qui.

Siamo fieri di condividere con voi che per la settima edizione del Global Prize Ethics & Trust in Finance, il 18 Novembre 2019, Andrea Roncella & Luca Roncella con il paper dal titolo Finance Needs Bilinguals Too e Marta Rocchi con il paper dal titolo Technomoral Financial Agents: Ethics in the Fintech Era,  si sono classificati primi in ex aequo.

Congratulazioni per il lavoro svolto!

 

Sabato 9 novembre 2019 (10.30-12.30,  Aula Benedetto XVI) la rivista Acta Philosophica e il Centro di Ricerca Markets, Culture & Ethics hanno organizzano una tavola rotonda su Alasdair MacIntyre, in occasione del suo 90° genetliaco.

Sono intervenuti

Rosa M. Calcaterra (Università degli Studi Roma Tre)

Sante Maletta (Università di Bergamo)

Benedetto Ippolito (Università degli Studi Roma Tre)

Stefano Malferrari (Sostake SCP e BPL Business, Principato di Monaco)

Moderatore: Juan Andrés Mercado (Pontificia Università della Santa Croce)

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter