Menu principale

Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

Patrona        Flyer      Seminario Professionale 22-24 gennaio 2025

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996, ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione per istituzioni della Chiesa e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Ispirati dalla fede cristiana, saranno in grado di analizzare e interpretare le tendenze sociali, sfruttare le innovazioni tecniche e strategiche e prendere decisioni prudenti per il bene della società.

Il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Giovedì 5 dicembre 2024 (ore 14.45, Aula Benedetto XVI) si è svolta una tavola rotonda interfacoltà di presentazione dell'Issue 2 (2024) del Volume 9 della rivista scientifica Church, Communication and Culture della Facoltà di Comunicazione dedicato al tema University and Catholic Identity.

Moderati dal prof. Jordi Pujol della Facoltà di Comunicazione, sono intervenuti la prof.ssa Elena Colombetti (Facoltà di Filosofia), il prof. José María La Porte (Facoltà di Comunicazione), il prof. Stefan Mückl (Facoltà di Diritto Canonico) e il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti (Facoltà di Teologia). È stata un’occasione preziosa per riflettere sulla missione delle università cattoliche nel panorama contemporaneo.

Tavola Rotonda Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Giovedì 5 dicembre 2024

Proff. Elena Colombetti, José María La Porte, Stefan Mückl, Giuseppe Tanzella-Nitti

Modera: Rev Prof. Jordi Pujol

"Università e Identità cattolica"

Ore 14.45 – Aula Benedetto XVI

Welcome coffee ore 14.30

È stato attivato sulla piattaforma Discere un nuovo Mooc (corso online gratuito) offerto dalla Facoltà di Comunicazione sullo Storytelling. Il corso sarà disponibile fino al 15 dicembre 2024.

Guidato dal prof. Juan Narbona, docente di Storytelling di valori presso la stessa Facoltà di Comunicazione, l'attività è fruibile in spagnolo, inglese e italiano. Attraverso 12 video lezioni di 3-4 minuti ciascuna, viene spiegata l’importanza e la forza delle storie, e come adoperarle nella comunicazione.

Vengono approfonditi concetti come: il potere delle storie, la struttura narrativa, la creazione di personaggi, il conflitto, il tema morale, ecc. Come materiale aggiuntivo, vengono analizzate 10 narrazioni (spot televisivi, discorsi e altri) per illustrare alcune delle idee principali.

Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale

"Ideare e produrre video con anima: l’esperienza di IME comunicazione"

Incontro con don Pierluigi Lanotte, CEO IME*, regista
IMEComunicazione

Mercoledì 4 dicembre 2024

Ore 11.30 - Aula Álvaro del Portillo

*L’équipe di IMECom è composta da giovani professionisti del settore video-audio e grafica. Tutti i membri di IME Comunicazioni, dispongono di una formazione salesiana maturata negli Oratori del Sud Italia.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter