Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Dal 13 ottobre al 15 dicembre 2021 è prevista la III edizione del Corso sull’accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale, che sarà impartito da professori dell’Università e altri esperti in orientamento familiare.

Il corso è rivolto a sacerdoti e altri operatori di pastorale matrimoniale, e tratterà questioni come l’accompagnamento pastorale dei coniugi, i corsi prematrimoniali, l’aiuto alle coppie in crisi, il discernimento di eventuali cause di nullità e le sfide pastorali dell’accompagnamento dei divorziati risposati.

Le lezioni si terranno i mercoledì, dalle ore 15.30 alle 17.15.

Ulteriori informazioni

Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022 si svolgerà la VII Settimana di Studio per Formatori di Seminari, con il titolo «Se il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero». La formazione nella e per la libertà nel cammino sacerdotale.

L'attività è indirizzata a sacerdoti con incarichi nei seminari, e tenterà di avviare una riflessione comune e un proficuo confronto fra i diversi protagonisti nella formazione dei candidati al sacerdozio.

È prevista la modalità di partecipazione mista, presenziale e telematica (in streaming o in differita).

Ulteriori informazioni

Giovedì, 20 maggio, si è concluso il primo modulo di lezioni dell’ottava edizione del Corso per formatori di seminario. Le lezioni conclusive sono state offerte dal rev. prof. Paul O’Callaghan.

Poichè il corso si sta svolgendo in modalità integrata, oltre agli studenti presenti in aula, hanno seguito le lezioni in modalità on-line diversi studenti di altre città d’Italia e di altri paesi.

Il Corso riprenderà la sua attività giovedì 7 di ottobre 2021, con il secondo modulo di lezioni, e si concluderà il 20 gennaio 2022.

VIII edizione del Corso per formatori di seminari

Martedì 4 maggio si è tenuta l'ultima lezione della V edizione del Corso Ars Celebrandi, con il titulo Ars celebrandi: il lavoro del magister caeremoniarum. La sessione è stata a carico di Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Ars celebrandi - V edizione

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter