Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Il 18 febbraio 2021 comincerà la VIII edizione del Corso per formatori di Seminari, rivolto a sacerdoti studenti a Roma che dovranno in futuro svolgere un servizio nella formazione ed accompagnamento dei candidati al sacerdozio.

Pur disegnato principalmente per la partecipazione presenziale, il corso è anche aperto alla possibilità di frequenza online.

Il corso avrà una durata di due semestri accademici e si concluderà nel mese di gennaio 2022.

Orario delle lezioni: il giovedì dalle ore 15.30 alle 17.15.

Martedì 16 febbraio 2021 inizierà la V edizione del corso Ars Celebrandi, indirizzato a facilitare una più fruttuosa partecipazione nella celebrazione eucaristica sia da parte del sacerdote che dei fedeli.

Le lezioni saranno tenute da diversi esperti, tra cui S.Em.Rev. Card. Robert Sarah (Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti), S.E.R. Mons. Claudio Maniago (Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI) e Mons. Guido Marini (Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie).

È prevista la modalità di partecipazione online.

Mercoledì 9 dicembre 2020 è concluso il corso Ars artium sulla direzione spirituale. L'ultima lezione, a carico del prof. Héctor Franceschi, è versata sullla direzione spirituale dei fidanzati e dei coniugi.

I diversi contenuti vengono in gran parte raccolto nel libro Ars artium. Storia, teologia e pratica della direzione spirituale, scritto dal organizzatore del corso, prof. Manuel Belda. 

Ars artium: corso sull’accompagnamento spirituale

 

Dopo la pausa estiva, giovedì 8 ottobre è ricominciato il VII Corso per formatori di Seminari.

In questa prima lezione, il prof. Philip Goyret ha trattato sulla figura di sacerdote, entro l'area dedicata alla formazione spirituale.

La VIII edizione del Corso si terrà da febbraio 2021 a maggio 2022. Prossimamente si apriranno le iscrizioni.

Più info

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter