Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Il 7 giugno 2024 il prof. Miguel de Salis ha presentato il libro O burnout. Entregar-se e não ser consumido pelo esgotamento e o stresse, che ha curato insieme a d. Fabio de Freitas Guimarães. Il volume raccoglie contributi di alcuni professori del CFS, come i proff. Francisco Insa e Wenceslao Vial, oltre ad altri dieci esperti — laici, sacerdoti e consacrati — di diverse nazionalità.

La presentazione ebbe luogo nella Chiesa parrocchiale di San Paolo, a Lisbona. Oltre ai curatori sono intervenuti la dott.ssa Margarida Cordo, autrice del primo capitolo, e l'editore, d. João Paulo Silva.

Giovedì 18 aprile il professore Francisco Insa è stato invitato a fare una relazione nella giornata di formazione permanente per il clero del Patriarcato di Venezia, dal titolo La costruzione dell’identità vocazionale nel sacerdote. Dopo la lezione c'è stato un proficuo scambio di esperienze.

Nel pomeriggio si è trasferito al Seminario Patriarcale, dove ha fatto una lezione ai seminaristi su Un celibato psicologicamente sano.

Dal 9 al 14 di marzo 2024 il prof. Miguel de Salis è stato invitato a fare un corso intensivo agli studenti di teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul (Porto Alegre). Durante il suo soggiorno in Brasile ha anche intrattenuto contatti con i professori e i formatori del seminario arcidiocesano e con molti preti e seminaristi di diversi diocesi dello stato di Rio Grande do Sul, nonché di alcuni altri stati del Brasile, potendo conoscere più da vicino le sfide e preoccupazioni formative di quelle Chiese locali.

Dal 15 febbraio 2024i giovedì dalle ore 15.30 alle 17.15, prende il via la XI edizione del Corso per formatori di Seminari, rivolto a sacerdoti studenti a Roma che dovranno in futuro svolgere un servizio nella formazione ed accompagnamento dei candidati al sacerdozio.

Il Corso si propone contribuire alla preparazione di formatori per i seminari diocesani, preparare al ministero dell'accompagnamento spirituale e al discernimento, imparare a svolgere una formazione per la libertà, conoscere i processi di maturazione del seminarista e sviluppare l'attenzione verso l'ambiente del seminario.

Il corso si svolge soltanto nella modalità di partecipazione presenziale, avrà una durata di due semestri accademici e si concluderà nel mese di gennaio 2025.

Programma - Iscrizioni e Segreteria

XI edizione del Corso per formatori di seminari

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter