Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Giovedì 18 febbraio 2021 alle 15:30 è iniziata l’ottava edizione del Corso per formatori di seminario, organizzato dal CFS. Quest'edizione offre una modalità integrata (online e presenziale) sin dall’inizio.

Ad accogliere i partecipanti sono stati il coordinatore del corso, Prof. Miguel de Salis Amaral, e il Prof. Eduardo Baura, che si è incaricato della prima lezione. Alle ore 16:30 è intervenuto Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, Segretario della Congregazione del Clero, Sezione Seminari, che ha presentato gli elementi principali della Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis e in seguito ha offerto alcuni consigli ai partecipanti.

VIII edizione del Corso per formatori di seminari

Martedì 16 febbraio è cominciato il corso Ars Celebrandi, indirizzato a facilitare una più fruttuosa partecipazione nella celebrazione eucaristica sia da parte del sacerdote che dei fedeli.

Ad aprire il corso è stato S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI, che ha parlato sulla terza edizione del Messale Romano.

Ars celebrandi - V edizione

Maggiori informazioni

Martedì 23 febbraio 2021 riprenderà la attività Collationes. Incontri sacerdotali di formazione permanente. Si tratta di una serie di workshop indirizzati a sacerdoti e diaconi che lavorano o studiano a Roma. Ogni sessione tratterà da un punto di vista pratico su un tema teologico, liturgico, morale o pastorale. Dopo l'esposizione del ponente si contempla un ampio spazio per lo scambio di idee.

Questa seconda sessione, a carico del prof. Philip Goyret, verserà su Il rinnovamento dell’ecclesiologia nel XX secolo. Si terrà dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nel Aula 201.

Sarà possibile la partecipazione in streaming da http://bit.ly/CollationesPusc (si raccomanda collegarsi da Chrome per una visualizzazione ottimale).

Mercoledì 9 dicembre 2020 è concluso il corso Ars artium sulla direzione spirituale. L'ultima lezione, a carico del prof. Héctor Franceschi, è versata sullla direzione spirituale dei fidanzati e dei coniugi.

I diversi contenuti vengono in gran parte raccolto nel libro Ars artium. Storia, teologia e pratica della direzione spirituale, scritto dal organizzatore del corso, prof. Manuel Belda. 

Ars artium: corso sull’accompagnamento spirituale

 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter