Centro di Formazione Sacerdotale

L'Università della Santa Croce ha eretto il Centro di Formazione Sacerdotale come risposta alla richiesta di offrire una forte spinta a favore della formazione sacerdotale a diversi livelli.

Il CFS vuole mettere a disposizione di presbiteri, diaconi e candidati agli ordini sacri, interessati ad approfondire il senso del sacerdozio, un supporto formativo adeguato alle sfide e alle esigenze della società contemporanea.

 

Caratteristiche del Centro di Formazione Sacerdotale e delle sue attività sono l'apertura multiculturale, la interdisciplinarietà e l'attenzione speciale alle problematiche della società contemporanea. La formazione impartita ha inoltre un taglio pratico, svolta all'interno della metodologia scientifica tipicamente universitaria.

In evidenza

Dal 11 ottobre al 13 dicembre 2022, il Centro di Formazione Sacerdotale organizzerà la II edizione del Corso sulla formazione dell'affettività nel sacerdote, a carico del Rev. Francisco Insa, professore di Teologia Morale e psichiatra. 

Si può definire un’affettività equilibrata come il rapporto armonico tra la ragione e il cuore (volontà, passioni, emozioni e sentimenti). Ma come svilupparla adeguatamente? È possibile aiutare gli altri a crescere, anche umanamente, tramite il lavoro pastorale? Come si può calibrare la maturità di una persona? A queste domande si proverà a rispondere nel corso degli incontri.

Il corso prevede le modalità di partecipazione presenziale e online (in streaming o in differita).

Martedì 8 marzo si è tenuto il primo degli incontri del corso Safeguarding. Missione e impegno della Chiesa sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili. La sessione è stata a carico della dott.ssa Angela Rinaldi, professoressa del Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana.

Le prossime due sessioni, con identico contenuto, si terranno il 15 marzo (in lingua inglese) e il 22 marzo (in lingua spagnola).

Corso sulla protezione dei minori e le persone vulnerabili

Giovedì 17 febbraio 2022 è iniziata la 9ª edizione del Corso per formatori di seminari. Durante la prima lezione il Rev. Prof. D. Miguel de Salis, coordinatore del corso, ha salutato e accolto i partecipanti e ha presentato il primo case-study.

Il seguente giovedì è venuto Rev. Eamonn Mc Laughlin, della Congregazione per il Clero. Nel suo intervento, ha trasmesso il saluto di S.E.R. Andrés Gabriel Ferrada Moreira, Segretario della Congregazione, ed ha parlato dei principi che hanno guidato la Ratio approvata nel 2016. Alla fine della lezione, è rimasto alcuni minuti per rispondere alle domande dei partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista (presenziale e online) ogni giovedì pomeriggio fino a gennaio 2023.

IX Corso per formatori di seminari

Dal 16 febbraio al 6 aprile 2022 si svolge la V edizione del corso Ars prædicandi, tenuto dai professori Alberto Gil e Sergio Tapia.

Si tratta di un seminario con un orientamento prevalentemente pratico per aiutare i sacerdoti affinchè la loro predicazione possa assolvere le tre funzioni classiche dell'arte della retorica: movere (convincere), delectare (piacere) e docere (insegnare).

L'obiettivo è raggiungere i fedeli in una maniera più efficace e attraente nei diversi generi dell'oratoria sacra.

Le sessioni si terranno i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.45.

Ars prædicandi. Comunicare il Vangelo in maniera efficace

Maggiori informazioni

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter