Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Attività 2020-21   Depliant Facoltà   Piano Studi 2021-22

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

A partire dall'Anno accademico 2021/2022, la Facoltà di Filosofia offrirà il Diploma di Post Grado di Alta Specializzazione in Umanesimo Cristiano, che intende proporre una formazione sistematica e profonda nell’ambito del pensiero e della cultura umanistica classica e cristiana. 

Il Diploma di Post grado contempla 120 ECTS e si svolge in due anni accademici (quattro semestri). È possibile frequentare alcuni dei corsi di filosofia e di pedagogia, nonché alcune discipline umanistiche nei mesi estivi.

Si tratta di un grado universitario di specializzazione di terzo ciclo, secondo gli standard EHEA (European Higher Education Area) e ISCED (International Standard Classification of Education – Unesco).

Ulteriori informazioni sul Diploma | Piano di studi

Da martedì 25 e fino a venerdì 28 maggio, nel corridoio del primo piano del Palazzo dell'Apollinare, su iniziativa dell'Associazione Alumni è stata allestita la mostra d'arte Possiamo colorare la nostra fede? realizzata dallo studente fr. Shibin Mathew, della Facoltà di Comunicazione.

Mostra d'arte "Possiamo colorare la nostra fede?"

A partire da lunedì 24 maggio 2021, è a disposizione degli studenti di tutte le Facoltà la compilazione online del questionario di valutazione dei Corsi del II semestre.

Vai al questionario

È appena stato pubblicato il volume 6 (2020) di Forum. Supplement to Acta Philosophica, rivista online, peer-reviewed, della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (ISSN 2498-9746).

Con questo volume la rivista completa la sua migrazione ad una nuova piattaforma, OJS (Open Journal Systems), uno degli standard dell’editoria elettronica nel mondo accademico. Il nuovo sito rende più accessibile la rivista ai lettori, dando la possibilità di registrarsi e ricevere notifiche oppure collaborare come autori o reviewer.

Forum è integralmente consultabile all’indirizzo: http://forum-phil.pusc.it/index

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter