Facoltà di Filosofia

Filosofia

Seminari&Attività
2023-24
  Depliant
Facoltà
  Piano di Studi
2023-24
  Attività&Convegni
2023-24

Mediazione tra i saperi e le culture,
e tra ragione e fede

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali.

Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

La Pontificia Università della Santa Croce, per cercare di mitigare il più possibile gli effetti economici dell’innalzamento del contributo obbligatorio per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ha stipulato con la compagnia EUROP Assistance (tramite EXE Insurance Broker), un accordo che offre ai propri studenti provenienti da Paesi extra-UE che volessero aderire, una copertura assicurativa utile anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La polizza potrà essere stipulata a partire dal lunedì 15 aprile 2024.
Il costo è di € 250,00 annuali.

La pagina informativa con tutte le istruzioni relative alla Polizza è raggiungibile all'indirizzo: assicurazionesanitaria.pusc.it

 

 

 

Martedì 23 aprile 2023 (ore 15.00, aula Á. del Portillo), nell'ambito del Ciclo 2023-24 dei Seminari di Facoltà, la prof.ssa Giulia LOMBARDI, Pontificia Università Urbaniana, terrà un seminario dal titolo A scuola da Aristotele leggendo Platone.

Materiale di ricerca LINK

JOINT DIPLOMA IN ECOLOGIA INTEGRALE, Capitolo 3  VIDEO
Membro del Consiglio direttivo del Centro Internazionale di Studi Cateriniani e del JDEI  

Collegamento ZOOM

Martedì 9 aprile 2024, si è svolta una giornata di orientamento per studenti universitari e alunni del 4º e 5º anno delle scuole superiori, con gli interventi del prof. Riccardo MANZOTTI, IULM
Pensiero digitale e pensiero umano: una questione ontologica?  al mattino.
Da Platone a Chat GPT. Come raccogliere la sfida dell'intelligenza artificiale? al pomeriggio.

PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI: dalle 9.00 alle 13.00. Presentazione delle lauree specialistiche in Filosofia offerte da 7 Università italiane.

PER LE SCUOLE SUPERIORI 4º E 5º ANNO: dalle 15.00 alle 18.00. Progettare il futuro: il percorso e gli sblocchi lavorativi
La partecipazione all'evento permette l'accesso gratuito al test e ad un colloquio personale per un commento dei risultati con un esperto di orientamento.

Evento accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR

L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Futuri Studenti, dalla Facoltà di Filosofia in collaborazione con FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative).

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 25 marzo 2024, è stato pubblicato il Decreto con la Tabella di corrispondenza tra i titoli accademici italiani e della Santa Sede ai fini del riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio di livello universitario nella Regione europea, come previsto dal precedente Accordo tra Italia e Santa Sede del 13 febbraio 2019.

Per quanto riguarda la Pontificia Università della Santa Croce, il Baccalaureato in Filosofia rilasciato dall'omonima Facoltà sarà corrispondente alla Classe di Laurea L-05, Laurea in Filosofia, mentre la Licenza in Filosofia corrisponderà alla Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (LM-78). 

Allo stesso modo, la Licenza in Comunicazione Sociale Istituzionale rilasciata dall'omonima Facoltà, corrisponderà alla Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59).

La tabella, viene precisato nel Decreto, ha uno scopo meramente comparativo e non determina alcun riconoscimento formale, che seguirà specifiche procedure già previste dalla legge.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter