Facoltà di Filosofia

Filosofia

Seminari&Attività
2023-24
  Depliant
Facoltà
  Piano di Studi
2023-24
  Attività&Convegni
2023-24

Mediazione tra i saperi e le culture,
e tra ragione e fede

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali.

Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

Martedì 9 aprile 2024, giornata di orientamento per studenti universitari e alunni del 4º e 5º anno delle scuole superiori, con gli interventi del prof. Riccado MANZOTTI, IULM
Pensiero digitale e pensiero umano: una questione ontologica?  al mattino.
Da Platone a Chat GPT. Come raccogliere la sfida dell'intelligenza artificiale? al pomeriggio.

PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI: dalle 9.00 alle 13.00. Presentazione delle lauree specialistiche in Filosofia offerte da 7 Università italiane.

PER LE SCUOLE SUPERIORI 4º E 5º ANNO: dalle 15.00 alle 18.00. Progettare il futuro: il percorso e gli sblocchi lavorativi
La partecipazione all'evento permette l'accesso gratuito al test e ad un colloquio personale per un commento dei risultati con un esperto di orientamento.

Evento accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR

>>> PAGINA INFORMATIVA <<<

Martedì 5 marzo 2024 (ore 15, Aula Álvaro del Portillo), la Facoltà di Filosofia e il Gruppo "Retorica & Antropologia" hanno organizzato una Giornata di Studio sul tema L'incidenza della musica: antropologia, fenomenologia, relazione.

Moderati dal prof. Sergio Tapia, sono intervenuti Rafael Jimenéz Catano, della Facoltà di Comunicazione, su Musica e retorica nella percezione dell’unità dell'uomo, e Cecilia Franchini, pianista e Docente del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, su L’uomo musicale: percorsi di consonanza e relazione profonda.

Giornata di studio sul legame tra la condizione umana e il fenomeno musicale

Informazioni                 Link ZOOM

Martedì 27 febbraio 2024 (ore 15.00, aula Á. del Portillo), nell'ambito del Ciclo 2023-24 dei Seminari di Facoltà, la prof.ssa María ELTONUniversidad de los Andes (Cile), terrà un seminario dal titolo The causality of moral actions integrating mind and body: Thomas Reid and Thomas Aquinas.

SUMMARY                              >>>> Link ZOOM                                             Seminario in lingua INGLESE 

Gli studenti di Dottorato e di Licenza Specialistica iscritti presso la Facoltà di Filosofia, sono invitati a presentare un lavoro accademico destinato al XXV Congresso Mondiale di Filosofia, che si terrà presso l'Università "La Sapienza" di Roma dall'1 all'8 agosto 2024.

Le Facoltà di Filosofia di 5 Università Pontificie (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università Urbaniana), infatti, hanno deciso di bandire una Call for project che permetterà di selezionare dei lavori rilevanti, i cui autori riceveranno il pagamento dell'iscrizione al Congresso Mondiale.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter