Facoltà di Filosofia

Filosofia

Comprensione e mediazione
nel cuore di Roma

La Facoltà di Filosofia promuove specialmente la mediazione tra i saperi, tra le culture e tra la ragione e la fede. Nella sua apertura alla teologia, la Facoltà favorisce la comprensione della dimensione metafisica della verità e del contesto antropologico e storico-culturale.

Depliant attività 2019-2020     Pieghevole della Facoltà

Viene stimolata la riflessione sulle questioni cruciali del sapere umano, in risposta agli interrogativi suscitati dal progresso scientifico e dai mutamenti sociali. Un rilievo particolare è attribuito al pensiero filosofico di san Tommaso d’Aquino, alla luce dell’enciclica Fides et Ratio.

L’attività docente è orientata allo sviluppo della capacità critica, del rigore metodologico e della responsabilità intellettuale:

  • formazione sistematica e organica nelle aree fondamentali della Filosofia;
  • contatto diretto con gli autori e le grandi opere filosofiche;
  • studio approfondito delle dimensioni metafisiche e antropologiche della tradizione classica

In un contesto:

  • di studio e collaborazione tra professori e studenti: ciascun allievo è seguito da un docente con funzione di tutor;
  • con una biblioteca tra le più fornite a Roma per lo studio della Filosofia;
  • universale, caratterizzato dalla vicinanza alla Sede di Pietro;
  • aperto ai bisogni delle Chiese locali, con la presenza di studenti provenienti dai cinque continenti.

Sezione: 

In evidenza

A partire da lunedì 1 giugno 2020 avrà inizio regolarmente la sessione d'esami (estiva) delle quattro Facoltà, che si svolgerà anch'essa in modalità a distanza, con collegamenti online, elaborati scritti o quiz mediante la piattaforma didattica, a seconda di quanto concordato con i rispettivi docenti e comunicato dalle segreterie.

Di seguito pubblichiamo i calendari degli esami di ciascun Ciclo di studi:

Roma, 11 maggio 2020 - Carissime studentesse e carissimi studenti,

alcune settimane fa vi avevo comunicato che l‘anno accademico sarebbe stato portato a termine regolarmente. Di fatto è così. Tramite la pagina web avete potuto seguire la nostra attività nella fase 2 di confinamento, che ha visto l’allentamento di alcune misure di sicurezza: la biblioteca ha riaperto le sue porte qualche giorno fa per i soli docenti. Per gli studenti domani, martedì 12 maggio, riprende il servizio di prestito libri: si tratta di uno sforzo per facilitare che le tesi e tesine possano concludersi nei termini previsti. Le lezioni continueranno a svolgersi in forma telematica fino alla fine del mese.

Per quanto riguarda la sessione estiva di esami si terrà, come previsto sulla guida accademica, dall’1 al 27 giugno. Ogni professore comunicherà alla segreteria accademica le modalità con cui intende fare gli esami, nel quadro di quanto disposto negli Statuti della nostra Università (art. 88-91). Anche le Facoltà informeranno delle modalità che stabiliranno per poter svolgere le prove di grado.

Aggiornamento del 6 maggio 2020 - La chiusura della Pontificia Università della Santa Croce si protrae fino a nuove comunicazioni.

Da mercoledì 6 maggio 2020 i servizi di Biblioteca sono disponibili per i professori (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17). Per l’accesso dei professori alla Biblioteca è obbligatorio seguire le norme di sicurezza che sono state inviate personalmente a ciascun docente. I libri che vengono restituiti rimangono per 4 giorni in un contenitore speciale, e solo successivamente verranno riportati sugli scaffali.

Il 12 maggio 2020 riprenderà il servizio di "prestito di libri" della Biblioteca anche per gli studenti, secondo le procedure indicate in questa pagina.

Prosegue, come previsto, l’insegnamento a distanza, mentre si ricorda che i servizi di Segreteria sono raggiungibili attraverso la posta elettronica.

 

* * *

Come supporto al lavoro di ricerca durante il periodo di chiusura della Biblioteca, indichiamo alcune risorse digitali che sono state rese ad accesso gratuito dagli editori che hanno aderito alla solidarietà digitale per l’emergenza Covid-19.

Ricordiamo che sotto la sezione Risorse in rete dell’home page della Biblioteca si trovano altre risorse digitali liberamente accessibili.


PERIODICI/ eBOOKS


JSTOR fino al 30 giugno 2020 ha aperto le sue collezioni di periodici ed ebooks;


ANNUAL REVIEWS fino al 30 aprile 2020 (scadenza estendibile) rende accessibile il catalogo di riviste elettroniche e gli archivi retrospettivi;

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter