Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

Attività 2021-22 Pieghevole della Facoltà English brochure

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

A partire da martedì 18 gennaio 2022 e fino al 28 febbraio, è a disposizione degli studenti di tutte le Facoltà la compilazione online del questionario di valutazione dei Corsi del Primo semestre.

Si tratta di un'occasione utile per contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e della didattica.

Vai al questionario

Come ogni anno, l’Institut français – Centre Saint-Louis, servizio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, mette a disposizione degli studenti delle Università pontificie alcune borse di studio per la lingua francese, che finanziano un soggiorno in Francia. C’è tempo fino al 14 febbraio per le candidature.

Borse di studio per il francese


Gli studenti che hanno già delle conoscenze di base delle lingua tedesca, possono invece candidarsi per un soggiorno studio della durata di 4 settimane in Germania nei mesi estivi, accedendo alle borse di studio offerte dall’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede e il Goethe Institut. Il termine per la candidatura è il 28 febbraio.

Giovedì 13 gennaio 2022, la Facoltà di Diritto Canonico ha celebrato la festa accademica del Patrono San Raimondo di Penyafort. Dopo la Santa Messa nella Basilica di Sant'Apollinare, presieduta dal Decano della Facoltà, Jesús Miñambres, ha avuto luogo l'Atto accademico nell'Aula Magna.

Il prof. Carlo Fantappié, dell'Università degli Studi di Roma Tre, ha tenuto una lezione su Le riforme della Curia Romana. Aspetti metodologici.

Giovedì 13 gennaio 2022 (ore 14:30, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), nell'ambito delle attività di Vita universitaria rivolte agli studenti, si è svolta la presentazione e proiezione del film CLARET, sulla vita e le opere dell'arcivescovo spagnolo Antonio María Claret, fondatore dei Missionari Clarettiani.

La pellicola è stata trasmessa con audio originale in spagnolo, con sottotitoli in italiano.

A seguire, una Tavola rotonda "Come portare il carisma di un fondatore al cinema", con Manolo Tamargo (Economo generale e responsabile del Progetto) e Pablo Moreno (direttore del film)

Locandina | Dossier informativo

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter