Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

Pieghevole della Facoltà English brochure

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

Lunedì 21 giugno 2021 è stato reso noto che Papa Francesco ha nominato il prof. mons. Carlos José Errázuriz, della Facoltà di Diritto Canonico, Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il Rev. Mons. Visvaldas Kulbokas, Consigliere di Nunziatura e alumno delle nostre Facoltà di Teologia (Licenza e Dottorato) e Diritto Canonico (Licenza), è stato nominato da Papa Francesco Nunzio Apostolico in Ucraina, elevato in pari tempo alla sede titolare di Martana, con dignità di Arcivescovo.

La foto lo ritrae in qualità di traduttore nello storico incontro a Cuba tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca, Kirill.

È stato appena pubblicato il fascicolo 1 del 2021 di Ius Ecclesiae, rivista internazionale di Diritto Canonico, a cura della nostra Facoltà di Diritto Canonico (double blind peer review Classificazione ANVUR: A; ISSN 1120-6462 e ISSN elettronico: 1972-5671) .

Con questo volume la rivista completa la sua migrazione ad una nuova piattaforma, OJS (Open Journal Systems). Il nuovo sito è stato pensato per rendere la rivista più facilmente consultabile da parte dei lettori. La piattaforma consente inoltre agli utenti di registrarsi sul sito, in modo che sia possibile ricevere notifiche oppure collaborare con la rivista come autori o reviewer.

Dal 20 al 22 settembre 2021, su iniziativa della Facoltà di Diritto Canonico, si terrà il Corso di aggiornamento Diritto e procedure penali.

Principali obiettivi del Corso: aggiornamento sugli sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali in ambito penale canonico. Presentazione e approfondimento mirato di questioni dibattute. Promozione della qualificazione professionale e della sensibilità deontologica. Applicazione di conoscenze ed esercizio nella soluzione di casi pratici. Confronto con professionisti e docenti e scambi di esperienze.

Programma provvisorio | Iscrizione

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter