Facoltà di Diritto Canonico

Diritto Canonico

La Facoltà di Diritto Canonico si propone di preparare canonisti che abbiano una conoscenza teorica e pratica del diritto della Chiesa, che consenta loro di coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale, per discernere le concrete esigenze di giustizia esistenti nel popolo di Dio.

Attività 2021-22 Pieghevole della Facoltà English brochure

L’insegnamento viene affrontato in modo sistematico, ricomponendo i diversi istituti giuridici che emergono dallo studio del diritto nella Chiesa nelle diverse branche che compongono il sapere canonico, in sintonia con l’autocomprensione espressa dal Concilio Vaticano II.

L’impostazione realista seguita, aiuta a cogliere la dimensione di giustizia insita nei beni salvifici prima che nelle norme positive. L’approccio metafisico al reale offre al canonista un criterio alternativo e molto più arricchente rispetto all’impostazione positivistica secolare che talora influenza anche la scienza canonistica attuale. L’educazione alla ricerca di ciò che è giusto nella concretezza delle situazioni valorizza inoltre la prudenzialità del sapere e la fedeltà alla più sana tradizione ecclesiale.
Alla teoria sono affiancati corsi di prassi giuridica e altre esercitazioni di carattere pratico.

La Facoltà si caratterizza per l’elevato numero di professori stabili e per la collaborazione di prestigiosi professori visitanti provenienti dalla vicina Curia Romana e da tutto il mondo.

La ricerca e l’insegnamento è arricchita dall’esperienza acquisita attraverso la frequente assistenza che i docenti prestano ai diversi dicasteri della Santa Sede e ai Tribunali del Vicariato dell’Urbe.
Sono inoltre abituali i rapporti di collaborazione accademica con colleghi delle Università romane e di altri Paesi, mentre il contatto con la Facoltà di Teologia consente di mantenere uno stretto legame con la ricerca teologica.

 

Sezione: 

In evidenza

Sono disponibili per la consultazione le versioni provvisorie della Guida Accademica e dell'Annuario dell'ISSR all'Apollinare per l'anno 2022-23.

Le iscrizioni avranno inizio giovedì 1 settembre 2022.

L'inaugurazione del XXXVIII Anno accademico si terrà lunedì 3 ottobre 2022.

  Guida accademica 2022/2023 (provvisoria)

  Annuario ISSR all'Apollinare 2022/2023 (provvisorio)

La notte del 4 agosto 2022 è venuto a mancare a Roma, all’età di 71 anni, il prof. mons. Joaquín Llobell, tra i primi docenti della nostra Università, professore emerito di Diritto processuale canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico, dove ha insegnato dal 1985 ricoprendo anche il ruolo di Vicedecano. Dal 2002 al 2016 è stato direttore della rivista “Ius Ecclesiae” e membro del Consiglio direttivo della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo dal 2011 al 2017.

Nei quasi quarant’anni di carriera accademica, durante la quale ha diretto anche diversi programmi di specializzazione e aggiornamento, ha formato generazioni di canonisti che apprezzavano oltre al suo scrupolo nella ricerca, l’amore per la verità, lo spirito di servizio alla Chiesa e l’amabilità nei rapporti interpersonali.

Dal 19 al 23 settembre 2022 si ripete l'appuntamento con il Corso di aggiornamento in Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico promosso dalla Facoltà di Diritto Canonico.

L'iniziativa, giunta all’ottava edizione, mira principalmente ad informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo dei principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali che sono emersi nei primi anni di applicazione dei Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus di Papa Francesco del 2015.

Vengono studiate anche altre questioni riguardanti le attività dei tribunali ecclesiastici.

Web page

Il Gruppo di ricerca interdisciplinare CASE (Corresponsabilità, Amministrazione e Sostegno Economico alla Chiesa) organizza la 9ª Giornata di studio sul Diritto Patrimoniale Canonico.

Saranno oggetto di studio alcuni dei nuovi tipi sui delitti economici (specialmente il nuovo can. 1376) del nuovo Libro VI del Codice di Diritto Canonico, promulgato con la Cost, ap. Pascite gregem Dei di Papa Francesco.

La Giornata si svolgerà il 25 novembre 2022 nell'Aula Benedetto XVI (1º piano) Pontificia Università della Santa Croce.

Altre informazioni

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter