Press Office

Prossimamente...

Note informative

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

 

2007

2006

2005


Contatti

Servizi di Comunicazione
Direttore: Giovanni Tridente

Mail: tridente [at] pusc.it - stampa [at] pusc.it

Servizi fotografici: photo [at] pusc.it

Servizi grafici: grafica [at] pusc.it

Skype: Call Me

 

 Mailing list - Ufficio stampa
http://eepurl.com/cF8cvH

In evidenza

Mercoledì 21 febbraio 2024 (ore 9.30, Aula Magna Giovanni Paolo II), si è svolta una nuova giornata su comunicazione e migranti, dal titolo Migranti e rifugiati tra solidarietà e paura, promossa in collaborazione con l’Associazione ISCOM e il Comitato Informazione, migranti e rifugiati.

L'attività ha cercato di offrire una nuova occasione di confronto tra autorità, accademici, giornalisti e responsabili di organizzazioni umanitarie per mettere a fuoco le sfide del sistema dei media e per contribuire a una informazione più accurata nella lettura e nella rappresentazione del fenomeno migratorio.

La nostra Università si è dotata da questo Anno accademico di lavagne interattive multimediali, installate nelle Aule A209 (secondo piano) e A305 (terzo piano) ad uso dei docenti e degli studenti.

La nuova strumentazione consentirà di poter svolgere lezioni tradizionali con l’ausilio di tecnologia avanzata. Allo stesso tempo, si potranno attivare lezioni in modalità mista interattiva (in presenza e in streaming).

La dotazione di queste lavagne consentirà anche di registrare lezioni e corsi che potranno essere successivamente divulgati ad un pubblico più ampio.

Si pensa di estendere nel tempo questo primo investimento - ora in fase sperimentale - anche ad altre Aule.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento Risorse Didattiche, con la supervisione del Vicerettore Accademico.

 

Giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 11.00 presso la Sala Marconi ha avuto luogo la Conferenza stampa di presentazione del Rapporto 2022 delle Università e Istituzioni Pontificie presenti a Roma, in vista dell’Udienza di Papa Francesco con le loro rispettive comunità accademiche sabato 25 febbraio nell’Aula Paolo VI.

Le Università e Istituzioni Pontificie Romane – i cui rettori fanno parte dell’omonima Conferenza CRUIPRO (www.cruipro.net) – rappresentano un bacino di quasi 16 mila studenti provenienti da più di 120 Paesi, che frequentano i 22 atenei dislocati in vari quartieri della Capitale.

Si sono riuniti a Roma, dal 19 al 23 settembre, alcuni leader esecutivi di istituzioni appartenenti alla FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche), a cui aderiscono diverse Università Pontificie, per partecipare al programma Leading Catholic Universities in the 21th Century.

Gli obiettivi principali della Federazione sono quelli di promuovere la riflessione collettiva sulla missione degli istituti di istruzione superiore cattolici; la cooperazione accademica nel campo della ricerca; lo scambio di esperienze e competenze; contribuire allo sviluppo dell'istruzione superiore cattolica e all’affermazione della sua specifica identità.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter