Gruppo di ricerca in Psicologia e Vita Spirituale Cristiana

Chi Siamo

In memoria del nostro professore universitario Joan Baptista Torelló (Barcellona, 7 novembre 1920-Vienna, 15 agosto 2011), il Dipartimento di Teologia Spirituale della Facoltà di Teologia promuove un Gruppo di ricerca in Psicologia e Vita Spirituale Cristiana a lui intitolato.

Il Centro “Joan Baptista Torelló” ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca nel campo della formazione psicologica, nella prospettiva della relazione interdisciplinare tra Psicologia e Teologia.

Con basi antropologiche cristiane, i partecipanti ai lavori aspirano ad approfondire una psicologia chiara, aperta alla trascendenza e al senso della vita. In questo modo, si desidera contribuire a una migliore comprensione dell’essere umano nel suo insieme, affinché coloro che sono coinvolti nella formazione cristiana, nell’accompagnamento spirituale, nel discernimento vocazionale, ecc. abbiano a disposizione strumenti teorici e pratici adeguati.

Questo si basa sulla convinzione che tale conoscenza faciliti il raggiungimento di una vita cristiana serena e gioiosa, e allo stesso tempo aiuti a prevenire e guarire la sofferenza psicologica.

I principali obiettivi sono lo sviluppo di strumenti formativi, bibliografia e corsi nell’ambito proprio, insieme all’organizzazione di congressi, expert meeting e seminari. In tal modo si approfondirà anche il pensiero e l’eredità di Joan Baptista Torelló.

Il Centro mette a disposizione della comunità accademica i risultati delle sue ricerche, e li diffonde attraverso il sito web: www.madurezpsicologica.com

I Centro interagisce con le altre realtà di ricerca e di formazione dell'Università, come il Centro di Formazione Sacerdotale e il gruppo di Ricerche di Ontologia Relazionale, in una prospettiva transdisciplinare.

I principali promotori sono professori della Facoltà di Teologia: Rev. Prof. Wenceslao Vial; Rev. Prof. Francisco Insa; Rev. Prof. Giulio Maspero.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter