Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

Patrona        Flyer      Convegno «Poetica & Cristianesimo» 2024

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996, ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione per istituzioni della Chiesa e altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Ispirati dalla fede cristiana, saranno in grado di analizzare e interpretare le tendenze sociali, sfruttare le innovazioni tecniche e strategiche e prendere decisioni prudenti per il bene della società.

Il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

Il 18 e 19 aprile 2024 (ore 8:45, Aula Magna "Giovanni Paolo II"), su iniziativa del Forum internazionale di studio "Poetica & Cristianesimo" della Facoltà di Comunicazione, si terrà il Convegno Tolkien: l'attualità del mito.

Scrivono gli organizzatori: "Il cinquantesimo anniversario della morte di J.R.R. Tolkien ci spinge a riflettere non solo sull'importanza di uno dei più grandi autori del XX secolo, ma anche sulla perenne attualità del mito nel mondo di oggi. Il racconto epico de Il Signore degli Anelli (1954-55) è stata un'esplosione immaginativa a più livelli - antropologico, linguistico, persino geografico - che continua a riecheggiare oggi in evidenti modi artistici, culturali e commerciali.

Colloqui sulla Comunicazione Istituzionale

Incontro con Fatima Lucarini
Produttrice del musical

"Bernadette de Lourdes", un musical per il Giubileo

Mercoledì 20 marzo 2024

ore 11:30 - Aula Alvaro del Portillo
 

Lunedì 22 gennaio 2024

Seminario della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale:
 

Rev. Prof. José María Díaz Dorronsoro
Professore incaricato di "Opinione Pubblica" presso la Pontificia Università della Santa Croce

"Vatican II - American I. Il ruolo dei giornalisti americani e i media nell'ultimo Concilio"

Ore 15.00Aula 105

Cresce fra i giovani, in tutto il mondo, l’interesse per la spiritualità: è uno dei risultati di un’indagine realizzata dal Gruppo di Ricerca Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs della Pontificia Università della Santa Croce, insieme all’istituto di sondaggi spagnolo GAD3, che sono stati presentati il 29 febbraio 2024 presso la sede dell’Università (Aula Álvaro del Portillo).

L'analisi si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2023 ed è stata realizzata in 8 Paesi: Argentina, Brasile, Italia, Kenya, Messico, Filippine, Spagna e Regno Unito. Il campione è composto da 4.889 giovani tra i 18 e 29 anni di età.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter