Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale

Comunicazione Istituzionale

La Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale, nata nel 1996 all'interno della Pontificia Università della Santa Croce, si propone di formare professionisti in grado di operare nell’ambito della comunicazione presso le istituzioni ecclesiali.

English Flyer

A questo scopo, il programma degli studi offre agli studenti una solida formazione articolata in quattro punti essenziali:

  1. L’approfondimento della natura della comunicazione e degli elementi su cui è basata. In questa sezione vengono proposte materie sui processi di creazione dell’opinione pubblica, sulla struttura delle aziende informative e sul linguaggio proprio dei diversi mezzi di comunicazione (radio, televisione, stampa e mezzi basati sulle nuove tecnologie).
  2. Lo studio dell’ambito culturale nel quale la Chiesa propone il suo messaggio ed incarna la fede in permanente dialogo con le donne e gli uomini di ogni secolo. Qui si indaga sul modo in cui la Chiesa ha sviluppato lungo i secoli il messaggio cristiano facendolo diventare lievito della cultura.
  3. La conoscenza approfondita dei contenuti della fede e dell’identità della Chiesa come istituzione. In questa direzione si offrono materie di natura teologica, filosofica e canonistica.
  4. L’applicazione concreta delle teorie, pratiche e tecniche della comunicazione istituzionale alla Chiesa Cattolica, tenendo conto della sua peculiare identità. Per raggiungere lo scopo, i corsi di quest’area prestano particolare attenzione all’impostazione degli uffici di comunicazione, ai modi di comunicare con i diversi interlocutori della Chiesa e alla presentazione dei contenuti della fede nell’ambito dell’opinione pubblica.

In evidenza

A seguito delle ultime disposizioni del Governo italiano, a partire da lunedì 12 aprile 2021 verrà riattivata la modalità combinata di insegnamento presenziale e online.

Gli studenti saranno informati dalle rispettive Facoltà in caso di eventuali modifiche.

Da mercoledì 7 aprile è ripristinato con le consuete modalità l'accesso alle Sale Studio e ai servizi della Biblioteca.

Il XII Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce (Roma) consisterà in un webinar series di sei incontri, che si terranno il 22 e 29 aprile e il 6, 13, 20, 27 maggio 2021.

Il seminario, che si tiene ogni due anni a Roma e riunisce professionisti della comunicazione di tutto il mondo, è stato inizialmente rinviato dall'aprile 2020 all'aprile 2021. Ora, la prevedibile evoluzione della pandemia nei prossimi mesi suggerisce di rinunciare all'incontro in presenza.

Dall'1 al 5 aprile 2021, in occasione delle Festività pasquali, saranno chiusi al pubblico il Palazzo dell'Apollinare e la Biblioteca. Le attività riprenderanno martedì 6 aprile, con le lezioni e gli esami dell'ISSR all'Apollinare in modalità online. La ripresa delle lezioni delle Facoltà è prevista da lunedì 12 aprile.

"Siate calmi e tranquilli in modo da poter catturare e comunicare i sentimenti umani dietro a ogni scena, che è poi l'aspetto centrale di ogni umanità”. Si è espresso così Alexey Gotovskiy, produttore e cameraman di EWTN, ospite assieme al reporter e fotografo Colm Flynn dei consueti "colloqui settimanali sulla Comunicazione Istituzionale", mercoledì 10 marzo 2021 nell’Aula Magna “Giovanni Paolo II”.

I due giovani comunicatori hanno condiviso con gli studenti e i professori della Facoltà di Comunicazione l'esperienza e le emozioni del loro primo viaggio apostolico al seguito di Papa Francesco, la recente visita in Iraq. 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter