Giovedì 5 dicembre 2024 (ore 14.45, Aula Benedetto XVI) si è svolta una tavola rotonda interfacoltà di presentazione dell'Issue 2 (2024) del Volume 9 della rivista scientifica Church, Communication and Culture della Facoltà di Comunicazione dedicato al tema University and Catholic Identity.
Moderati dal prof. Jordi Pujol della Facoltà di Comunicazione, sono intervenuti la prof.ssa Elena Colombetti (Facoltà di Filosofia), il prof. José María La Porte (Facoltà di Comunicazione), il prof. Stefan Mückl (Facoltà di Diritto Canonico) e il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti (Facoltà di Teologia). È stata un’occasione preziosa per riflettere sulla missione delle università cattoliche nel panorama contemporaneo.
L'Issue 2 della Rivista si concentra su vari aspetti della storia e della governance delle università, con particolare attenzione a quelle cattoliche, esaminando come l'identità, la formazione etica e il dialogo tra fede e ragione siano integrati nelle loro missioni e attività. Si analizza come le università cattoliche combinano tradizione accademica, etica e impegno sociale in risposta alle sfide moderne, con l'obiettivo di formare non solo professionisti competenti, ma anche cittadini consapevoli e impegnati.
Vengono proposti diversi casi di studio che illustrano concretamente questi temi.
Il caso dell'Universidad de La Sabana esplora come un'università cattolica concili la "terza missione" (impegno sociale) con la sua identità religiosa e educativa.
Inoltre viene discusso come le università possono promuovere una comunità intellettuale, attraverso programmi che favoriscono la formazione etica e intellettuale degli studenti, come il programma Great Books dell'Università di Navarra, che esplora testi fondamentali per sviluppare una comprensione profonda della cultura.
Un altro caso riguarda un corso universitario in Expanded Reason, che promuove il dialogo tra ragione e fede tra i docenti.
Church Communication & Culture è la rivista accademica della Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. È dedicata all'approfondimento della conoscenza e della comprensione del dialogo tra religione, comunicazione e cultura in ambito pubblico.
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