Teologia Dogmatica

Il Dipartimento di Teologia dogmatica intende offrire una visione profonda e unitaria della dottrina cattolica. A questo scopo, favorisce la riflessione scientifica tra i docenti e gli studenti, con particolare attenzione alle esigenze critiche e di metodo proprie della ragione, alla gratuità e sacralità della Rivelazione cristiana, e all’attuale contesto religioso e culturale.

Attraverso la ricerca e l’insegnamento, il Dipartimento promuove una formazione teologica integrale, incentrata in Gesù Cristo, rivelatore del mistero trinitario e mediatore della salvezza, ancorata nella tradizione della Chiesa e orientata verso la missione di evangelizzazione.

Sezione: 

In evidenza

Il Gruppo Ricerche di Ontologia Relazionale (ROR) si è riunito nuovamente, giovedì 30 gennaio 2020, con l'iniziativa Researching through the eyes of Faith?. Si è tenuto un Experting meeting al mattino, su Epistemologie degli studi storico-religiosi, e un Patristic Seminar al pomeriggio, su Epistemology and Patristic Studies.

Il seminario ha visto alternarsi Mark Edwards della Oxford University, Samuel Fernandez della Università Cattolica di Santiago del Cile e Paul van Geest della Tilburg University.

La giuria del "Premio Henri de Lubac" ha deciso di attribuire il Premio al nostra alumno Vincenzo Arborea per la sua tesi in Teologia dogmatica La dimensione ecclesiale della fede in Henri de Lubac e Joseph Ratzinger. Un approccio teologico-fondamentalesostenuta nel maggio del 2018. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 maggio presso l'Ambasciata di Francia.

I professori della rivista "Annales Theologici", della Facoltà di Teologia, che stanno preparando il loro contributo per il 2º fascicolo del 2019, mettono a dibattito con altri professori il proprio studio su "Il sacerdozio comune dei fedeli". 

Giornata di "Annales Theologici"

La giornata si è svolta giovedì 27 settembre 2018, alle ore 9.00, presso l'aula del Senato Accademico.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter