Facoltà di Teologia

Teologia

Attività&Convegni
2023-24
    Seminari&Attività
2023-24

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico. Questo si fonda sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.


Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:
 

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

Mercoledì 21 febbraio 2024 (ore 8.45, aula minor "Álvaro del Portillo"), su iniziativa dell'Istituto di Liturgia, si terrà la Giornata di studio La Riforma Liturgica tra storia e teologia a 60 anni da Inter Oecumenici (1964-2024). 

Dopo i saluti del Decano della Facoltà di Teologia, Philip Goyret, sono previsti gli interventi del Vescovo Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e di Sr. Elena Missimi, FMA, dell'Università Pontificia Salesiana, oltre ai professori della "Santa Croce" Fernando López-Arias, Yoseph Indra Kusuma e Juan Rego, Direttore dell'Istituto di Liturgia.

Maggiori Informazioni

Giovedì 22 febbraio 2024 (ore 11.00, aula minor "Álvaro del Portillo") verrà presentato il libro Liturgicum Mysterium Colendum Semperque Fovendum, Miscellanea offerta al prof. Manlio Sodi in occasione del suo 80º genetliaco.
 

mercoledì 21 febbraio 2024 - ore 16.30 aula minor "Álvaro del Portillo"

Presentazione del libro di Maurizio Botta e Andrea Lonardo
Facoltà di Teologia

ADOLESCENTI INAFERRABILI
Un itinerario per proporre la fede

Locandina PDF

Il 5 febbraio 2024, Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, il rev. mons. Graziano Borgonovo, professore incaricato di Teologia morale fondamentale presso la nostra Università, già Officiale del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter