Facoltà di Teologia

Teologia

Nel pluralismo dei diversi contesti culturali odierni, la Facoltà di Teologia offre un progetto formativo caratterizzato da un forte orientamento cristocentrico, fondato sulla convinzione che l’intelligenza profonda del mistero di Cristo sia il fondamento perenne per la trasformazione dell’uomo e del mondo.

Attività 2022-23                 

Sia sul piano didattico che su quello della ricerca la proposta formativa della Facoltà si traduce in scelte di metodo e di contenuto come le seguenti:

  • Presentazione dell’intrinseca connessione delle verità rivelate come espressione del mistero della Trinità e della sua comunicazione d’amore in Cristo;
     
  • Il mistero di Cristo nella sua totalità, Capo e Corpo, come fondamento profondo del carattere essenzialmente ecclesiale della riflessione teologica;
     
  • La comunione con la Chiesa, con la sua dottrina, la sua tradizione, la sua liturgia, ecc. è una premessa necessaria per il progresso dell’intelligenza teologica della Rivelazione;
     
  • L’intima connessione tra la divinità e l’umanità di Cristo come luce per comprendere il rapporto tra ragione e fede nella teologia e nella comprensione del mondo, con il conseguente approfondimento del significato delle realtà create e della loro autonomia, che dà luogo ad uno spirito aperto al sereno confronto con le scienze naturali, storiche e sociali;
     
  • La chiamata alla santità, radicata nel Battesimo, e aperta a ulteriori differenziazioni secondo i vari carismi e vocazioni nella Chiesa, come sfondo di una più coerente visione della dimensione teologale ed etica dell’esistenza cristiana.
     
  • Il lavoro della Facoltà si struttura in base ad un Istituto di Liturgia e a cinque Specializzazioni:  Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Teologia biblica e Storia della Chiesa.

Sezione: 

In evidenza

Lunedì 5 giugno 2023, il rev. prof. Philip Goyret, attuale Decano della Facoltà di Teologia, è stato eletto Presidente del Comitato dei Decani e Presidi delle Facoltà teologiche romane.

Il Comitato, che è un’espressione settoriale della Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO), è costituito dai Decani delle Facoltà e dai Presidi degli Istituti in cui si impartiscono insegnamenti di Teologia o di materie a essa inerenti. Al momento il Comitato raggruppa 19 istituzioni accademiche.

Da martedì 19 a giovedì 21 settembre 2023, la Facoltà di Teologia della Santa Croce, in collaborazione con la Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra, ha organizzato un Corso di aggiornamento dal titolo La risurrezione di Cristo e la risurrezione finale.

Il corso è ideato principalmente per offrire ad alumni e docenti di teologia strumenti e argomenti per approfondire la fede cristiana nella risurrezione. Le sessioni, guidate da teologi esperti, saranno accompagnate da presentazioni interdisciplinari che mirano ad ampliare le tematiche trattate.

A seguito di una Call for projects lanciata nel mese di luglio 2022 per raccogliere proposte legate allo sviluppo accademico dell’Università, sono stati selezionati in questi giorni i primi progetti di Ricerca per i prossimi anni accademici.

Ogni proposta è stata analizzata e valutata da un comitato scientifico, composto da professori interni ed esterni all’Università, secondo criteri qualitativi e quantitativi. Sono state poi validate da uno steering committeeapprovate dal Consiglio del Rettore.

I PROGETTI PRESENTATI

A partire da mercoledì 24 maggio e fino al 26 giugno 2023, è a disposizione degli studenti di tutte le Facoltà la compilazione online del questionario di valutazione dei Corsi del Secondo semestre.

Si tratta di un'occasione utile per contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e della didattica.

Vai al questionario

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter