Menu principale

Centri & Progetti

La Facoltà è impegnata attualmente nei seguenti progetti di ricerca:

  • Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF)

    Associato alla cattedra di Teologia fondamentale, intende porsi al servizio del dialogo fra cultura scientifica e fede cristiana, attraverso una formazione interdisciplinare.
    Il Centro è presente in rete con l’omonimo Portale sostenuto dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.



  • Storia dei Concili

    Nato nel 1968 con la Rivista Annuarium Historiae Conciliorum (fondata dal Card. Walter Brandmüller) - che pubblica in due fascicoli annuali articoli, note e recensioni e una bibliografia aggiornata riguardanti Concili e Sinodi -, comprende anche una Collana di studi e un Dizionario dei Concili.

    Ogni due anni il Progetto organizza un convegno itinerante sulla Storia dei Concili.

  • Markets, Culture and Ethics (MCE)

    Realizzato in collaborazione con la Facoltà di Filosofia, si propone di richiamare l’attenzione sull’etica e l’economia, promuovendone uno studio approfondito in una prospettiva interdisciplinare.

    Lo scopo è di sviluppare l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa, attraverso un programma educativo e culturale che coinvolga il mondo dell’impresa e della finanza.


  • Etica e politica

    www.eticaepolitica.net è una pagina che intende offrire strumenti per l’approfondimento dei problemi etici ed etico-politici. È un’iniziativa personale di alcuni professori di etica e teologia morale della Pontificia Università della Santa Croce (Roma), con la quale si mettono a disposizione del pubblico interessato studi, ricerche e pareri già pubblicati o inediti.

    Negli studi pubblicati viene indicata sempre la fonte.

    I testi inediti possono essere citati indicando l’autore e l’ubicazione in rete. Le idee e opinioni contenute in ogni singolo contributo sono di esclusiva responsabilità di chi lo firma. La pagina è gestita direttamente dai proff. Angel Rodríguez Luño, Enrique Colom e Duarte Sousa Lara.

  •  

    Progetto di edizione del Terzo Concilio di Lima

    Si è costituito un team di specialisti che, con il coordinamento del Prof. Martínez Ferrer, ha siglato un accordo di collaborazione con la Facoltà Pontificia e Civile di Teologia di Lima (Perù), per portare a termine l'edizione del testo del Terzo Concilio di Lima.

    Oltre all'edizione del testo latino della prima edizione del Concilio (1591), conterà con una traduzione allo spagnolo e altri sussidi biografici e bibliografici. Il progetto ha ottenuto il beneplacito e il sostegno del Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia di Lima, il Cardinale Mons. Juan Luis Cipriani.

    Si spera di arrivare a un testo utile agli specialisti di Diritto canonico, di Storia della Chiesa e di Pastorale, tenendo conto che il Terzo Concilio Limense, presieduto da Santo Toribio di Mogrovejo, è stata la norma canonica locale di buona parte del Sudamerica per ben tre secoli.

  • The interdisciplinary «Anceps Project»

    The «Anceps Project» consists in the development of a software that automatizes the metrical analysis of Latin texts. Involved in this project are researchers of three universities: Prof. Jerónimo Leal, Department of Church History, Pontifical University of the Holy Cross (Rome); Prof. Ján Mačutek, Department of Applied Mathematics and Statistics, Comenius University (Bratislava); and Prof. Андрій РОВЕНЧАК (Andrij Rovenchak), Department of Theoretical Physics, Ivan Franko National University (Lviv).

    The beta version of the program detects metrical clausulae and verses at an 80% accuracy. It works with a database of 61.724 words, from which, in the first run, the software creates a big data base containing all the variable forms of these words. The next phases of the project are: the completion of the deployability of the db; the testing of the simple working of the db with a long file of words (this test will be useful for completing the db and the program); resolving conflicts by the implementation of instruments to distinguish words with identical spelling but with different measures; and compiling long and real metrical texts (not only lists of words).

  • Gruppo ROR (Ricerche di Ontologia Relazionale)

    La crisi dell'epoca contemporanea è segnata dall’incapacità delle diverse discipline di dialogare tra di loro, incapacità che le rende non significative per la vita concreta dell'uomo di oggi. Sembra quasi che le diverse scienze siano tutte chiamate a fare un passo indietro rispetto alle proprie pretese epistemiche, per ritrovare un logos comune che le rimetta in contatto con la realtà propriamente umana e non solo con dimensioni tecniche o materiali.

    Da diverse parti si converge sulla diagnosi che tale crisi è in primo luogo metafisica. L’assenza di un linguaggio comune sull’essere rende sempre più difficile il dialogo tra specializzazioni diverse. Il paradosso sembra essere che a maggior specializzazione disciplinare corrisponda minor capacità di entrare in relazione con il reale studiato dalle altre discipline. Il ROR nasce dalla convinzione dei sui membri che il superamento di questa crisi non possa consistere in un ritorno ad uno stato premoderno, ma richieda un lavoro ontologico per ampliare la metafisica alla dimensione relazionale. 

  • Evangelization, Music and Beauty (EMB Project)


    Per lo studio teologico della Musica Sacra e Liturgica.


    L’EMB Project è impostato sulla consapevolezza della natura realmente interdisciplinare della materia di studio.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter