Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede

Disf

Il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) è un Centro di ricerca e di formazione interdisciplinare

Nel 2002, con la pubblicazione del Dizionario di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, vengono poste le fondamenta da cui ha preso vita il "DISF". In poco più di 15 anni, presso la Pontificia Università della Santa Croce, è nato il Centro di ricerca e di formazione i portali disf.org e inters.org e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI). 

Gli studi e le iniziative del Centro di Ricerca DISF hanno come principale finalità accrescere la formazione filosofico-umanistica di coloro che operano nel settore della ricerca scientifica, giovani laureati, ricercatori e studiosi, che desiderano arricchire i loro studi o la loro attività professionale con un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse discipline e ai contenuti della Rivelazione cristiana.

Più in generale, le iniziative del Centro di Ricerca intendono favorire il raggiungimento di una sintesi più matura fra fede e ragione in tutti coloro che svolgono un’attività intellettuale e di ricerca. Esse sono dirette a studiosi anche di diverse visioni filosofiche o religiose, purché interessati al ruolo svolto dalla tradizione di pensiero ebraico-cristiana nella formazione della cultura occidentale.

Il Centro di Ricerca DISF si avvale del sostegno della Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8xmille alla Chiesa cattolica).

Sostieni anche tu le nostre attività

Quanto abbiamo fatto in questi anni

I nostri siti: disf.org -  Inters.org in lingua inglese - Sisri.it

Report delle attività 2020-2021

Sezione: 

In evidenza

In occasione del lancio pubblico della Piattaforma web per le scuole disf.org/edu, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, il prossimo 16 febbraio 2022 il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede organizza, nell'Aula Alvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, la tavola rotonda dal titolo "Scuola, società e nuove generazioni - Il contributo culturale del Progetto DISF Educational".
     

"Lezioni di scienza e teologia: prospettive filosofiche e storiche" è il titolo del ciclo di lezioni, curato dal Centro DISF, che si svolgerà a Roma, nell'Aula "Alvaro del Portillo" della Pontificia Università della Santa Croce, dal 16 febbraio al 25 maggio 2022. Il corso intende esaminare quei risultati e quelle prospettive scientifiche contemporanee che sembrano sfidare la visione religiosa e teologica del mondo, Il corso prevede sia una prospettiva epistemologica

L’essere umano è diverso dagli altri animali? In laboratorio c’è posto per Dio? La mente umana sarà rimpiazzata dall’intelligenza artificiale? Queste sono solo alcune delle grandi domande poste dall’uomo che ora trovano nuovi spunti di riflessione nell’innovativa piattaforma Disf-Educational: un progetto innovativo che si concretizza nel nuovo sito (disf.org/edu) dedicato a docenti e studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

Il tema delle origini ha sempre affascinato la cultura umana, spingendo l’uomo prima all’elaborazione del mito e poi alla riflessione filosofica. Da quando il metodo scientifico ha cominciato ad indagare la struttura macroscopica e microscopica della materia e della vita, permettendo la ricostruzione di una storia naturale, anche le scienze hanno progressivamente affrontato la domanda sulle origini. 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter