Centro di Ricerca "Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede"

Disf

Il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) è un Centro di ricerca e di formazione interdisciplinare.


          

 

Nel 2002, con la pubblicazione del Dizionario di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, vengono poste le fondamenta del Centro di "Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede" (DISF). Il Centro DISF è stato eretto nel 2012 come centro di ricerca e ha la sua sede presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Gli studi e le iniziative del Centro DISF hanno come principale finalità accrescere la formazione filosofico-umanistica di coloro che operano nel settore della ricerca scientifica, giovani laureati, ricercatori e studiosi, che desiderano arricchire i loro studi o la loro attività professionale con un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse discipline e ai contenuti della Rivelazione cristiana.

Più in generale, le iniziative del Centro DISF intendono favorire il raggiungimento di una sintesi più matura fra fede e ragione in tutti coloro che svolgono un’attività intellettuale e di ricerca. Esse sono dirette a studiosi anche di diverse visioni filosofiche o religiose, purché interessati al ruolo svolto dalla tradizione di pensiero ebraico-cristiana nella formazione della cultura occidentale.

Report delle Attività 2022-2023

Iscriviti Newsletter DISF

Sezione: 

In evidenza

Dal 21 al 25 gennaio 2024, presso il Bonus Pastor, il Centro di Ricerca DISF e la Facoltà di Filosofia della nostra Università hanno organizzato un seminario dal titolo Creativity: innovation, transmission and motivation in animals, humans and societies.

L’evento, con partecipanti provenienti da diversi ambiti di studio - dalla teologia alla sociologia, dall'archeologia all'economia -, ha affrontato le due dimensioni cruciali per l'indagine sulla creatività: quella sociale e quella ambientale. L'attenzione si è rivolta anche alle strategie di trasmissione culturale come elemento chiave per l’insorgere di innovazioni. Infine, si è approfondito il tema del linguaggio e del suo ruolo nella creatività.

Mercoledì 24 gennaio 2023 (dalle 16:30 alle 18:30, Aula Benedetto XVI) la Facoltà di Teologia, in collaborazione con il Centro di Ricerca DISF, ha organizzato una conferenza pubblica intitolata "The Word became flesh - Deep Incarnation in the 4th Century and today".

Moderati dal prof. Claudio Tagliapietra, sono intervenuti il prof. Giulio Maspero con una relazione dal titolo Deep Incarnation and the Cappadocian's Relational Ontology e il prof. Niels H. Gregersen con una relazione dal titolo Deep Incarnation and Chalcedon: Inspirations from the Cappadocian concept of mixis.

Ulteriori informazioni

 

Il Centro di Ricerca DISF, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSRA) e la Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE) organizzano un corso di formazione per docenti di Scuole Secondarie dal titolo "Verso un'ecologia integrale. Custodia del pianeta e promozione dell'umano".

 

Il corso si terrà in due sessioni:

Sabato, 11 novembre 2023: Prof. Ivan Colagè - Pontificia Università della Santa Croce, Centro DISF

Sabato, 25 novembre 2023: Prof. Luca Fiorani - Istituto Universitario Sophia

La partecipazione, esclusivamente online, permette di conseguire una certificazione per 1 credito formativo previa Iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A.

 

Per iscrizioni cliccare qui.

 

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter