Scuola di Ricerca SISRI

Cos'è la Scuola di Ricerca SISRI

La Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) è una iniziativa di formazione che ha come scopo accrescere la cultura umanistica e filosofico-teologica dei giovani laureati che partecipano alle sue attività.

Le attività della Scuola sono indirizzate a ricercatori e studiosi, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana.

La SISRI è una scuola non profit, promossa dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede.

Brochure SISRI


Attività della Scuola

Grazie al Seminario Permanente, ai Workshop e le Summer school, al tutoring personalizzato, alle pubblicazioni e ad altre iniziative di ricerca, la SISRI promuove la vita intellettuale e l'unità del sapere. Affronta con metodologia innovativa quelle questioni contemporanee che richiedono un dialogo tra cultura scientifica e cultura umanistica, includendo anche i religious studies e la teologia, in virtù del ruolo che quest'ultima ha svolto nella fondazione delle Università e tuttora svolge nella cultura contemporanea.

Seminario permanente

Intitolato a sant'Alberto Magno, il programma del seminario permanente interdisciplinare è scandito in cicli triennali e temi annuali. Il seminario permanente offre agli studiosi interessati un approfondimento e un percorso di riflessione sulle idee di natura, sulla persona umana e sulla domanda relativa ai fondamenti filosofici. Nel corso del loro lavoro, sia le scienze naturali che le scienze umane usano implicitamente molte di tali categorie, trascurando a volte la complessità della storia che le ha forgiate. Approfondire la loro origine e l’eredità filosofica che esse recano ne favorisce un impiego più consapevole, aiuta a valutare la loro attendibilità o la loro debolezza razionale, giustifica o meno la loro persistenza. Il triennio punta ad un'indagine circolare che abbracci l'esistente a partire dall'ente materiale fino alla domanda sul trascendente. In ciascun anno, le indagini sulla natura, le questioni riguardanti la vita umana e la domanda sul senso ultimo, intercettate da diverse aree disciplinari, vengono affrontate con una metodologia bottom-up, dal piano empirico fino all’analisi filosofica e teologica.

Summer School

La Scuola SISRI organizza e promuove ad anni alterni una Summer School di una settimana nel periodo estivo dedicata a promuovere progetti di ricerca e condividere esperienze intellettuali, a contatto con la natura, destinata a giovani studiosi con non più di 35 anni, in possesso di diploma di laurea almeno triennale (o equipollente).

Workshop annuale residenziale

Durante un fine settimana al termine di ogni anno accademico, ad anni alterni. L’evento, che può ospitare anche lezioni e conferenze tenute da docenti esperti, è principalmente finalizzato alla presentazione di elaborati preparati lungo l’anno dai partecipanti, previamente sottoposte al Comitato Scientifico del Workshop.

Sezione: 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter