Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede

Disf

Il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) è un Centro di ricerca e di formazione interdisciplinare.

Nel 2002, con la pubblicazione del Dizionario di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, vengono poste le fondamenta da cui ha preso vita il "DISF". In poco più di 15 anni, presso la Pontificia Università della Santa Croce, è nato il Centro di ricerca e di formazione i portali disf.org e inters.org e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI). 
Gli studi e le iniziative del Centro di Ricerca DISF hanno come principale finalità accrescere la formazione filosofico-umanistica di coloro che operano nel settore della ricerca scientifica, giovani laureati, ricercatori e studiosi, che desiderano arricchire i loro studi o la loro attività professionale con un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse discipline e ai contenuti della Rivelazione cristiana.
Più in generale, le iniziative del Centro di Ricerca intendono favorire il raggiungimento di una sintesi più matura fra fede e ragione in tutti coloro che svolgono un’attività intellettuale e di ricerca. Esse sono dirette a studiosi anche di diverse visioni filosofiche o religiose, purché interessati al ruolo svolto dalla tradizione di pensiero ebraico-cristiana nella formazione della cultura occidentale.

Il Centro di Ricerca DISF si avvale del sostegno della Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8xmille alla Chiesa cattolica).

Sostieni anche tu le nostre attività

Quanto abbiamo fatto in questi anni

I nostri siti: disf.org -  inters.org in lingua inglese - sisri.it

Report delle attività 2018-2019

Sezione: 

In evidenza

Al giorno d'oggi, il riferimento alla verità è spesso indebolito e sostituito da altri approcci o priorità: l'opinione, il sentimento personale, il consenso sociale, la semplice correlazione, ecc. La nozione di verità è ritenuta spesso inaccessibile, anacronistica o talvolta persino pericolosa. La rapidità del progresso scientifico e l'odierno relativismo culturale paiono incoraggiare la prospettiva del giudizio sempre rivedibile e contestuale, da preferire all'esistenza di punti di riferimento stabili.

Darsi un futuro. Progresso scientifico e promozione umana in prospettiva interdisciplinare. Il meeting si è svolto a Roma, presso Casa Ravasco (Via Pio VIII, 28), dalle ore 10 di giovedì 25 luglio alle ore 17 di venerdì 26 luglio 2019. 
I partecipanti (circa una quindicina) sono stati coinvolti in una serie di lavori in team in cui le varie competenze e prospettive hanno potuto interagire fruttuosamente.

Il Seminario Permanente comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.

III anno: La percezione del Fondamento nella cultura scientifica (AA. 2018/19)

Summer School SISRI 2018

La SISRI ha organizzato la sua II Summer School dedicata al tema Allargare i confini della ragione: il profilo della persona colta fra specializzazione e interdisciplinarità. La Scuola si è tenuta dal 30 luglio al 4 agosto 2018, a Prati di Tivo (TE). 

Le foto della Summer School

Progetto e contenuti della Summer School

Pagine

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti alla newsletter