Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede

Disf

Il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) è un Centro di ricerca e di formazione interdisciplinare.

In esso confluiscono le competenze, le esperienze e i risultati scientifici maturati a partire dal 2002, attraverso la redazione del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, la costruzione dei portali web www.disf.org e www.inters.org e le attività della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI).

Gli studi e le iniziative del Centro di Ricerca DISF hanno come principale finalità accrescere la formazione filosofico-umanistica di coloro che operano nel settore della ricerca scientifica, giovani laureati, ricercatori e studiosi, che desiderano arricchire i loro studi o la loro attività professionale con un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse discipline e ai contenuti della Rivelazione cristiana. Più in generale, le iniziative del Centro di Ricerca intendono favorire il raggiungimento di una sintesi più matura fra fede e ragione in tutti coloro che svolgono un’attività intellettuale e di ricerca. Esse sono dirette a studiosi anche di diverse visioni filosofiche o religiose, purché interessati al ruolo svolto dalla tradizione di pensiero ebraico-cristiana nella formazione della cultura occidentale.

Il Centro di Ricerca DISF si avvale della collaborazione del Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI.

Sostieni anche tu le nostre attività

Sezione: 

In evidenza

In occasione del 90º genetliaco del Papa emerito Benedetto XVI (il 16 aprile), il Centro di Ricerca Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF) ha realizzato sulla propria pagina web una raccolta di "letture tra fede e ragione" relative a discorsi e omelie pronunciate negli anni da Joseph Ratzinger.

Vai allo speciale

Salvatore Ricciardo, Dipartimento di Filosofia, Università di Bergamo
4 febbraio 2017

Sabato 5 novembre 2016 (ore 10, Aula Álvaro del Portillo) si è svolto il primo dei quattro Seminari promossi in questo Anno accademico dalla Scuola SISRI del Centro di Ricerca DISF. Lo ha tenuto il filosofo e saggista Roberto Timossi, sul tema La Natura come Assoluto.

 

SEGUI LE ATTIVITÀ DELL'UNIVERSITÀ

Newsletter - L'Appuntamento

Resta aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi

Iscriviti